Lipsia investe 400.000 euro nella protezione dalle catastrofi all'avanguardia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Lipsia investe 400.000 euro nella protezione dalle catastrofi. Nuovi veicoli e tecnologie presentati al Centro tecnico dei vigili del fuoco di Chemnitz.

Landkreis Leipzig investiert 400.000 Euro in Katastrophenschutz. Neue Fahrzeuge und Technik im Feuerwehrtechnischen Zentrum Chemnitz vorgestellt.
Il distretto di Lipsia investe 400.000 euro nella protezione dalle catastrofi. Nuovi veicoli e tecnologie presentati al Centro tecnico dei vigili del fuoco di Chemnitz.

Lipsia investe 400.000 euro nella protezione dalle catastrofi all'avanguardia!

Il distretto di Lipsia ha compiuto oggi un passo significativo nel campo del controllo delle catastrofi con un volume di investimenti di circa 400.000 euro. L'amministratore distrettuale Henry Graichen ha consegnato nuovi veicoli di emergenza e attrezzature tecniche al Centro tecnico dei vigili del fuoco (FTZ) di Borna, che dovrebbero migliorare significativamente la prontezza operativa dei vigili del fuoco. Oltre a Graichen hanno preso parte all'evento anche il capo dei vigili del fuoco Nils Adam e i dipendenti dell'Ufficio per la protezione antincendio, i servizi di salvataggio e la lotta contro i disastri, che insieme hanno sottolineato l'importanza delle moderne attrezzature per la sicurezza della popolazione. Il controllo dei disastri nel distretto è strettamente collegato ai vigili del fuoco locali, il che aumenta ulteriormente l'efficienza nelle emergenze.

I veicoli e le attrezzature appena consegnati sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze dei treni di soccorso in caso di calamità. I punti salienti includono:

  • Ein neuer Einsatzleitwagen 1 für die Freiwillige Feuerwehr Borna und ein weiterer für die Freiwillige Feuerwehr Pegau, die über zehn Jahre alte Fahrzeuge ersetzen.
  • Ein Gerätewagen-Logistik für die Freiwillige Feuerwehr Wurzen zur Unterstützung logistischer Aufgaben im Einsatzfall.
  • Ein neuer Kommandowagen für den stellvertretenden Kreisbrandmeister im Inspektionsbereich Wurzen, ebenfalls als Ersatz für ein über zehn Jahre altes Fahrzeug.
  • Zwei moderne Kreisregnersysteme zur Bekämpfung von Wald- und Vegetationsbränden, die an die Feuerwehren Großstolpen und Colditz übergeben wurden.
  • Das erste vollelektrische Fahrzeug im Brand- und Katastrophenschutz des Landkreises, das für den vorbeugenden Brandschutz eingesetzt wird.

Finanziamenti e sostegno

Questo investimento è in gran parte finanziato con le risorse proprie del distretto. In occasione della consegna è stato inoltre sottolineato che per la nuova vettura del comando sono stati utilizzati 26mila euro di finanziamenti da parte dello Stato Libero. Ciò ha attirato l’attenzione sugli sforzi dei governi federale e statale per modernizzare le attrezzature di controllo dei disastri e garantire così una migliore reattività in caso di emergenza.

Allo stesso tempo, a Chemnitz verrà aperto un nuovo centro tecnico dei vigili del fuoco. Questo centro, che si trova presso la stazione dei vigili del fuoco III in Jagdschänkenstrasse, comprende un edificio moderno e funzionale con locali tecnici, sale per il personale addetto al controllo dei disastri e locali amministrativi con servizi di formazione e consulenza. All'inaugurazione, avvenuta sabato, ha partecipato il sindaco Barbara Ludwig (SPD). Il centro è destinato a migliorare in modo significativo la formazione regionale dei vigili del fuoco e le capacità operative dei vigili del fuoco.

Aree di attività complete e costi di investimento

Il centro tecnico dei vigili del fuoco è dotato di 18 parcheggi per camion e diverse aree di addestramento, attualmente ancora in costruzione. Si prevede che le aree di allenamento saranno completate entro la fine dell'anno e comprenderanno, tra le altre cose, una torre di allenamento e campi di macerie. I costi di costruzione originari di 6,25 milioni di euro sono aumentati fino agli attuali 7,8 milioni di euro a causa delle maggiori esigenze.

Questi sviluppi a Lipsia e Chemnitz illustrano gli sforzi continui per fornire una protezione moderna ed efficiente dalle catastrofi nel Libero Stato di Sassonia. Sia il distretto di Lipsia che la città di Chemnitz stabiliscono importanti priorità per la sicurezza della popolazione.