Commemorazione delle vittime della rivolta popolare: Lipsia ricorda

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 giugno 2025 Lipsia ricorderà le vittime della rivolta popolare del 1953 con una celebrazione, discorsi e accompagnamento musicale.

Am 17. Juni 2025 gedenkt Leipzig der Opfer des Volksaufstands von 1953 mit einer Feier, Reden und musikalischer Begleitung.
Il 17 giugno 2025 Lipsia ricorderà le vittime della rivolta popolare del 1953 con una celebrazione, discorsi e accompagnamento musicale.

Commemorazione delle vittime della rivolta popolare: Lipsia ricorda

Il 17 giugno 2025 a Lipsia verranno ricordate le vittime della rivolta popolare del 1953. La rivolta, una data cruciale nella storia democratica tedesca, era diretta contro il regime autoritario del SED e la sua repressione. In questo giorno più di un milione di persone scenderanno in piazza in più di 700 città e paesi della DDR per esprimere a gran voce le loro richieste di libertà e democrazia. A quel tempo, solo a Lipsia, più di 40.000 persone chiedevano migliori condizioni di vita e libere elezioni. È una storia movimentata che è ancora importante per molte persone oggi.

La cerimonia commemorativa centrale avrà luogo alle 16:00. sulla Straße des 17. Juni a Lipsia, organizzato dal Comitato dei cittadini di Lipsia e.V. e la città di Lipsia. Tra i festeggiamenti c'è anche il saluto di Tobias Hollitzer, direttore del Museo Memoriale al “Round Corner”. Inoltre, il direttore del Museo storico della città di Lipsia terrà un discorso commemorativo. Un testimone contemporaneo, Christian Dertinger, condividerà le sue esperienze personali dal 17 giugno 1953, mentre i solisti di ottoni di Lipsia forniranno l'accompagnamento musicale.

Il contesto storico della rivolta popolare

La rivolta popolare del 1953 fu presumibilmente la più grande ondata di protesta nella DDR contro la dittatura comunista. Tutto iniziò con scioperi e manifestazioni di massa che sfociarono rapidamente in scontri sanguinosi. L'intervento delle forze di occupazione sovietiche, appoggiate dalla Polizia popolare tedesca, portò alla sanguinosa fine del movimento di protesta. Nove persone sono morte nel distretto di Lipsia e molte altre sono rimaste ferite o arrestate. In totale, almeno 55 persone furono uccise o condannate a morte e oltre 15.000 cittadini furono imprigionati.

A Lipsia decine di migliaia hanno marciato attraverso il centro della città e protestato contro le condizioni di vita. L'uso delle armi da fuoco da parte delle forze di sicurezza e lo stato di emergenza dichiarato hanno evidenziato la brutalità della risposta del regime SED all'appello alla libertà.

Ricordo e commemorazione oggi

La commemorazione del 17 giugno 2025 promette di essere un commovente omaggio alle vittime. I festeggiamenti si svolgeranno in un ambiente dignitoso, con un minuto di silenzio e la deposizione di fiori. Farà parte del programma anche la “Passeggiata Storica” per ricordare i luoghi degli eventi rilevanti. Gli studenti del Ginnasio Immanuel-Kant presenteranno il loro progetto “Cosa ci preoccupa oggi il 17 giugno 1953?” presente, e il testimone contemporaneo Thomas Reininger parlerà alla targa commemorativa alle 16:20.

La registrazione video dell'evento sarà disponibile online per il grande pubblico a partire dalle ore 18.00. al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sulle vittime. La rivolta popolare e il suo corso sanguinoso non sono solo eventi storici; Fanno parte della memoria collettiva della Germania e dovrebbero ricordarci quanto siano importanti i valori della libertà e della democrazia.

Lipsiainfo ha riferito che… Fondazione memoriale sassone fornisce informazioni su…