L'ex consigliere comunale-verde Kasek è stato condannato per una cattiva ripresa!

Jürgen Kasek, ex-Grünen-Stadtrat in Leipzig, wurde wegen übler Nachrede verurteilt - Urteil und Hintergründe im Detail.
Jürgen Kasek, ex consiglio comunale-verde di Lipsia, è stato condannato per un forte giudizio e un background in dettaglio. (Symbolbild/ML)

L'ex consigliere comunale-verde Kasek è stato condannato per una cattiva ripresa!

Leipzig, Deutschland - Jürgen Kasek, ex consigliere comunale di Greens a Lipsia, è stato condannato al tribunale distrettuale per un discorso per gli ospiti. Il giudice Ute Fritsch ha espresso una multa di 100 tassi giornalieri di 30 euro. L'incidente che ha portato alla sentenza si è verificato dopo che Kasek aveva fatto riferimento a un procuratore su Twitter come "Provocateur agente". Questa dichiarazione ha indotto il procuratore a ricevere protezione della polizia, che sottolinea la gravità delle accuse. L'incidente può essere visto nel contesto delle rivolte, che si è svolta in "Day X" a Lipsia, in programma per il 3 giugno 2023. Questa manifestazione, che è diventata nota sotto l'accusa di restrizioni alla libertà di assemblea, si è conclusa con violenza e ha portato a 18 agenti di polizia feriti.

Nella sua funzione di capo di un ascensore per la libertà di assemblaggio durante la demo proibita,

Kasek è stato particolarmente influenzato dagli incidenti. Una statua di terra diffusa su Internet ha mostrato che il procuratore e un ufficiale penale che sono stati sequestrati nel "blocco nero" così chiamato. Kasek ha twittato che il procuratore era "nel mezzo del blocco nero" e lo ha accusato di aver definito "misure illegali". In retrospettiva, Kasek ha ammesso errori durante il processo e si rammaricava per le sue dichiarazioni. Il pubblico ministero di Chemnitz aveva originariamente diffamato la diffamazione e aveva richiesto una multa di 120 tassi giornalieri di 25 euro ciascuno. Alla fine, tuttavia, il tribunale ha deciso che Kasek non ha diffuso consapevolmente falsi fatti, ma che ha agito prematuramente.

diritto di assemblea e discussione pubblica

L'impegno di

​​Kasek per la libertà di assemblea è stato anche l'argomento nella fazione del gruppo, che ha fatto un'indagine sulle cosiddette passeggiate di Corona. Questi incontri non registrati erano in discussione perché alcuni erano classificati come illegali. Kasek aveva espresso preoccupazione per il fatto che un trattamento ineguale delle pubblicità contro incontri senza preavviso potesse portare a una distorsione nel diritto di assemblare. Kasek ha avvertito che ciò potrebbe incoraggiare i gruppi a non fare alcuna registrazione e invece concordare sui social media. Heiko Rosenthal, l'amministrazione cittadina responsabile del regolamento delle riunioni, ha spiegato che le riunioni senza preavviso dovrebbero essere eseguite fintanto che non sono a rischio di sicurezza e ordine.

Un altro argomento controverso che Kasek ha sollevato è stata la distorsione delle statistiche sulle riunioni. Si riferiva a una pubblicità contro i leader sconosciuti di una protesta di sinistra, in cui era erroneamente definito il "capofamiglia", sebbene non avesse registrato un incontro quel giorno. Kasek voleva conoscere questa ingiustizia, dopodiché Rosenthal diede solo risposte vaghe e prometteva un debriefing con l'ufficio normativo.

La situazione di

​​Kasek mostra quanto sia controverso ed esplosivo il tema della libertà di assemblea e delle dichiarazioni pubbliche a Lipsia. Il caso rimane un esempio di come i commenti pubblici possano portare rapidamente a conseguenze legali e riaccendere la discussione sui limiti della libertà di espressione.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen