Autista ubriaco con oltre il 3 per mille fermato a Lipsia!
La polizia di Lipsia controlla gli automobilisti ubriachi con oltre il 3 per mille. Scopri di più sulle conseguenze legali.

Autista ubriaco con oltre il 3 per mille fermato a Lipsia!
Ieri sera a Lipsia è stato controllato dalla polizia un automobilista che guidava con un tasso di alcol nell'aria espirata superiore al 3 per mille. Secondo Blick, gli agenti hanno notato un veicolo che si spostava dalla corsia di destra a quella opposta e procedeva notevolmente lentamente. Ciò ha portato all’immediato arresto della polizia.
Dall'esame dell'alcool nell'etilometro successivo è emerso che il conducente aveva nel sangue oltre il tre per mille di alcol. Di conseguenza, gli agenti hanno ordinato un campione di sangue, gli hanno ottenuto la patente di guida e gli hanno vietato di guidare. L'incidente porta ora ad un'indagine contro il conducente con l'accusa di guida in stato di ebbrezza.
Base giuridica della guida in stato di ebbrezza
Secondo l'articolo 316 del codice penale si parla di guida in stato di ebbrezza quando il conducente non è in grado di guidare in sicurezza un veicolo a motore a causa dell'alcol o di altre sostanze inebrianti. Anwalt.org spiega che la guida in stato di ebbrezza è considerato un reato fortemente legato all'incapacità assoluta o relativa di guidare. A partire dall'1,1 per mille è già rilevabile un'incapacità assoluta alla guida, mentre a seconda dello stile di guida può essere presente un'incapacità relativa alla guida a partire dallo 0,3 per mille.
Le conseguenze legali per i conducenti sotto l'effetto dell'alcol possono essere significative. Queste includono multe o addirittura pene detentive fino a un anno. C'è anche la possibilità che ti venga revocata la patente di guida. Ciò che è particolarmente importante è che in caso di incidente correlato all'alcol le sanzioni possono essere ancora più gravi, come dimostra la sezione 315c del Codice penale.
Conseguenze per il conducente interessato
Questo incidente potrebbe avere gravi conseguenze per il conducente interessato di Lipsia. Chi tradisce per la prima volta rischia una multa, mentre i recidivi devono aspettarsi anche un esame medico-psicologico (MPU) se vogliono riottenere la patente di guida. C'è anche il rischio di punti a Flensburg e di una possibile sospensione della patente di guida, che influiscono ulteriormente sulla sicurezza stradale.
Nel complesso, si tratta di un episodio preoccupante che evidenzia la necessità di un consumo responsabile di alcol, in particolare durante la guida.