Chemie Leipzig: eroi della pallamano nella frenesia del derby – alzatevi pieni di emozioni!
La Chemie Leipzig viene promossa nella lega regionale e ispira con emozioni di pallamano ed eventi tradizionali nella parte occidentale di Lipsia.

Chemie Leipzig: eroi della pallamano nella frenesia del derby – alzatevi pieni di emozioni!
Il 5 giugno 2025, il BSG Chemie Leipzig può aspettarsi un ritorno di successo nel campionato regionale. La promozione nella Lega regionale di Lipsia non porta solo con sé più partite nell'area della città di Lipsia, ma anche numerosi incontri con un carattere derby, non solo contro la squadra rivale di Probstheida.
Anche la squadra di pallamano BSG è molto popolare in questo periodo. Nelle partite in trasferta vengono spesso percepiti come “chimici”, il che porta a incontri emotivi ma soprattutto pacifici. La solidarietà tra i giocatori di pallamano chimica è cresciuta nel corso di decenni e si sta rivelando forte. Ciò diventa particolarmente chiaro durante la tradizionale pinta mattutina di Natale, dove generazioni di giocatori di pallamano chimici si incontrano: il partecipante più anziano aveva orgogliosamente 95 anni.
Preparativi per il derby
Nel calcio, la partita di coppa è nei quarti di finale contro l'FC Lok Leipzig. Janik Mäder, il 28enne capitano del BSG, guiderà la squadra in gara in questo importante derby. Mäder si è detto ottimista sulla situazione degli allenamenti: quasi tutti i giocatori precedentemente malati sono tornati, il che aumenta ulteriormente l'attesa per la prossima partita. È un duello speciale in cui tutto è possibile, soprattutto perché la BSG Chemie può godersi il vantaggio casalingo e sentire il sostegno dei propri tifosi.
La squadra dovrà però fare a meno del capocannoniere Stanley Ratifo, in viaggio con la nazionale del Mozambico. "Siamo pronti e ci aspettiamo una partita combattuta", ha spiegato Mäder, sottolineando che la squadra è in grado di sconfiggere il Lok, proprio come Babelsberg una settimana fa, che ha battuto il Lok 3-1. Nonostante la squadra Lok sia favorita, Chemie resta fiducioso.
L'amore per la pallamano e il calcio
Parallelamente alla stagione calcistica, i giocatori di pallamano chimici stanno approfondendo la loro passione per questo sport. Spesso usano le partite di calcio come parte del loro programma di riscaldamento. Molti giocatori provengono dall'ovest di Lipsia e hanno stretti legami con la regione. La gioia per la nuova e moderna palestra sulla Tarostraße, più luminosa e spaziosa della nostalgica vecchia palestra vicino all'ippodromo, è un altro segno della ripresa di entrambi gli sport.
C'è anche un forte desiderio di allenarsi un giorno e giocare a pallamano a Lipsia-Leutzsch. Il ricordo di un'indimenticabile partita per la promozione nella lega distrettuale, alla quale parteciparono numerosi gli appassionati di chimica, dimostra quanto sia unita la comunità dei chimici.
Le prossime partite di entrambi gli sport promettono incontri entusiasmanti e i tifosi attendono già con ansia l'inizio della stagione a fine agosto. La speranza di un grande pubblico è palpabile e attirerà sicuramente molti sostenitori della chimica nelle sale e negli stadi.
Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di BSG Chemie Leipzig, leggi Chemie Leipzig e l'anteprima del gioco MDR.