Lipsia: 700 nuovi appartamenti – ma gli affitti continuano a salire!
Nel Centro-Sud a Lipsia, entro il 2027 verranno costruiti 202 nuovi appartamenti, di cui 104 di edilizia sociale, finanziati dal Libero Stato di Sassonia.

Lipsia: 700 nuovi appartamenti – ma gli affitti continuano a salire!
A Lipsia sono in arrivo nuovi massicci progetti di costruzione, ma non sono privi di sfide. La Leipziger Wohnungs- und Baugesellschaft (LWB) prevede di costruire 700 nuovi appartamenti entro il 2024/25. Alcuni di questi sono destinati ad alloggi sociali riservati ai titolari di permesso di soggiorno bianco (WBS). Il prezzo medio di affitto di base per i nuovi appartamenti è di 7,81 euro al metro quadrato, mentre gli affitti esistenti aumentano leggermente fino a una media di 5,98 euro al metro quadrato. Questo sviluppo preoccupa la città, soprattutto in vista dell’aumento dei costi operativi, che vengono ulteriormente gravati dalla scadenza dei limiti di prezzo per l’elettricità e la tassazione del carbonio. Secondo tag24.de, la LWB non investe solo in nuovi progetti di costruzione, ma anche nella ristrutturazione di edifici esistenti.
Alla fine di maggio 2025 è stata posata la prima pietra di un importante complesso residenziale sulla Johannisallee. Questo blocco comprende 202 appartamenti, di cui oltre la metà, ovvero 104, sono sovvenzionati dal Libero Stato di Sassonia. Nonostante l'iniziale entusiasmo per il massiccio sgombero nel 2024, la LWB ha avviato i lavori di costruzione di questo nuovo grande progetto edilizio sulla Johannisallee nel febbraio 2025. Il previsto complesso edilizio a forma di U comprende nove condomini in cui verranno costruiti appartamenti da 1 a 5 locali su 7 e 8 piani. La nuova iniziativa di costruzione comprende anche due unità commerciali e locali aggiuntivi per il lavoro di quartiere, come riporta l-iz.de.
Natura e qualità della vita al centro
La LWB attribuisce particolare importanza alla progettazione delle strutture esterne. Il cortile interno del nuovo condominio sarà dotato di aree verdi, campi da gioco, barbecue e campi da ping pong. Un'ampia terrazza panoramica sarà a disposizione degli inquilini, mentre i tetti saranno rinverditi e dotati di impianti fotovoltaici. Si prevede che la struttura del progetto sarà completata entro luglio 2026, con il completamento previsto per aprile 2027.
Dal 2017 la città di Lipsia ha stanziato finanziamenti per un totale di 2.893 nuove unità di edilizia sociale. Inoltre, altre 504 unità di edilizia sociale ricevono finanziamenti per la modernizzazione. Per gli anni 2025 e 2026 è previsto uno stanziamento federale decisamente più elevato per l'edilizia sociale. Nel 2025 si prevede che la Sassonia riceverà circa 174,4 milioni di euro, di cui 149,5 milioni di euro previsti per l'edilizia sociale. Il gruppo di sinistra nel parlamento regionale della Sassonia chiede un aumento dei sussidi per l'edilizia abitativa per soddisfare la crescente domanda di spazi abitativi e garantire la qualità della vita in città.
Le sfide finanziarie che la FLM deve affrontare non possono essere sottovalutate. Il risultato annuale è sceso a 19,8 milioni di euro, rispetto ai 33,6 milioni di euro del 2023. I futuri progetti edilizi e gli investimenti dipendono fortemente dalle decisioni prese dai politici statali a Dresda, per cui la politica abitativa comunale deve operare in un quadro teso.