Il nuovo progetto residenziale di Lipsia: 202 appartamenti per tutti!
Il più grande progetto di nuova costruzione di Lipsia: sulla Johannisallee verranno costruiti 202 appartamenti sovvenzionati. La costruzione inizierà nel 2025, primi inquilini dal 2027.

Il nuovo progetto residenziale di Lipsia: 202 appartamenti per tutti!
A Lipsia è attualmente in fase di realizzazione un nuovo importante progetto edilizio della Leipziger Wohnungs- und Baugesellschaft (LWB). Il 23 maggio 2025 sulla Johannisallee è stata posata la prima pietra di 202 nuovi appartamenti. L'intervento edilizio prevede nove condomini con appartamenti da uno a cinque locali di varie metrature, oltre a due unità commerciali e locali per lavori di quartiere. Oltre la metà degli appartamenti vengono sovvenzionati nell'ambito del programma “Bound Rental Housing” del Libero Stato di Sassonia. Su un totale di 202 appartamenti, 104 vengono offerti al prezzo base di affitto di 6,50 euro. Si prevede che i primi inquilini si trasferiranno nelle nuove stanze a partire dalla metà del 2027.
Il nuovo progetto edilizio sulla Johannisallee sarà concepito in modo tale da formare un'unità armoniosa con i grattacieli circostanti della LWB. Le misure sostenibili sono una parte centrale del progetto; Questi includono il rinverdimento delle aree del tetto e l'integrazione di sistemi fotovoltaici. Inoltre vengono adottate misure di accompagnamento ecologiche per proteggere gli alberi più vecchi esistenti. Il Libero Stato di Sassonia ha sostenuto il progetto con sei milioni di euro.
Altri progetti della FLM
In diretta connessione con la costruzione dei nuovi appartamenti, ci sono diversi altri progetti LWB in fase di conclusione. Questi progetti includono:
- Sammlung-Lampel-Straße: 100 geförderte Wohnungen
- Robert-Schumann-Straße: 104 Wohnungen, Hälfte gefördert
- Shakespearestraße: 65 Wohnungen, Hälfte gefördert
- Mockauer / Kieler Straße: 80 Seniorenwohnungen
Inoltre per quest'anno sono previsti altri due nuovi progetti di costruzione sulla Essener Strasse con 121 appartamenti e sulla Plovdiver Strasse con circa 50 appartamenti in costruzione in serie.
Promozione e contrasto alla carenza di alloggi
Il sostegno del Libero Stato di Sassonia all'edilizia abitativa rimane ininterrotto. In un altro nuovo progetto edilizio a Mockau, la segretaria di Stato Barbara Meyer ha posto pochi mesi fa la prima pietra per 100 nuove unità di edilizia popolare, la cui realizzazione è prevista nell'agosto 2025. Il progetto comprende edifici di 5 e 7 piani con un costo di costruzione stimato di circa 28,1 milioni di euro, di cui 5,1 milioni di euro provenienti dal programma vincolato di alloggi in affitto. In questo contesto, la città di Lipsia ha ricevuto nel 2023 da questo fondo di finanziamento un totale di 25 milioni di euro per progetti simili.
Dal 2018, in Sassonia sono stati approvati più di 130 milioni di euro attraverso la direttiva per gli alloggi a locazione vincolata, che ha portato alla creazione o alla costruzione di quasi 3.000 unità di edilizia sociale. Il finanziamento è rivolto ai comuni con un mercato immobiliare ristretto come Lipsia, Dresda e Großpösna, con l’obiettivo di dare accesso allo spazio abitativo alle famiglie a basso reddito. Le richieste di finanziamento possono essere presentate a condizione che lo spazio abitativo venga fornito agli inquilini aventi diritto a canoni ridotti per un minimo di 15 fino a un massimo di 20 anni.
Il sostegno del governo regionale si riflette in un aumento mirato dei finanziamenti per la promozione di alloggi in affitto a prezzi accessibili, da 96 milioni di euro nel 2023 a 124 milioni di euro nel 2024. Questo dovrebbe aiutare a combattere l’urgente carenza di alloggi a Lipsia e in altre città.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sul sostegno agli alloggi in affitto, è possibile leggere gli articoli di Lipsiainfo, Servizio media Sassonia E Costruire Vivere la Sassonia essere chiamato.