Carenza d'acqua a Lipsia: è davvero la colpa di nuovo?
Carenza d'acqua a Lipsia: è davvero la colpa di nuovo?
Leipzig, Deutschland - Nel sud di Lipsia, un unico paesaggio del lago, noto come Nuova Zelanda, si estende. Le acque più grandi includono Zwenkauer, Cospudener, Markkleeberger e Störmthaler See. Queste aree sono create da buchi rimanenti allagati dall'ex mining di lignite. Mentre un ascoltatore di Lipsia ha sollevato la questione se i laghi siano responsabili della bassa pioggia nella regione, si scopre che la risposta è più complessa del previsto.
Secondo MDR, Liipzig è una delle regioni più asciutte della Germania. I calvi da Sebastian del servizio meteorologico tedesco sottolineano che le basse catene montuose della zona, tra cui Erzgebirge e la foresta turingiana, tengono le piogge da ovest. I dati meteorologici illustrano che negli ultimi cinque anni c'è stato un deficit di precipitazioni, ma questo non può essere associato ai laghi in Nuova Zelanda. Andreas Marx, idro-meteorologo presso il Centro Helmholtz per la ricerca ambientale, spiega che i laghi influenzano solo il microclima e non hanno alcuna influenza diretta sulle precipitazioni.
approfondimento nel microclima
La vicinanza ai laghi porta a temperature più basse e un'umidità relativa più elevata, il che non significa che i laghi "rubano" la pioggia. Questa ipotesi si basa spesso sulle percezioni umane, specialmente durante i mesi estivi, quando ci sono temporali su piccola scala, che occasionalmente creano un'idea sbagliata della distribuzione della pioggia.
Tuttavia, la situazione per Lipsia è preoccupante. Negli ultimi anni c'è stata una grande siccità nella regione. I dati mostrano che le precipitazioni medie nel 2021 erano significativamente al di sotto del periodo di confronto. Secondo L-II, il deficit di precipitazione degli ultimi cinque anni è di circa due anni. Questa siccità ha già un impatto significativo su flora e fauna e pianificazione urbana. I buchi per sede aperti devono essere inondati di acqua per stabilizzare gli argini. Un esempio è lo Zwenkauer See, che combatte con alti valori di solfato ed è quindi considerato acido.
Gestione dell'acqua in sconvolgimento
La rimozione dell'acqua dall'Elster per stabilizzare la sede Zwenkauer è consentita solo se il flusso del fiume è superiore a 6 m³/sec. La caduta dei livelli di acqua nei laghi aumentano il contenuto di solfato e quindi anche il problema dell'acqua. L'LMBV prevede di elaborare i buoni del tempo in base alle condizioni idrologiche del 20 ° secolo, che potrebbero rivelarsi problematiche in vista del cambiamento nelle precipitazioni.
Inoltre, la rapida uscita pianificata dalla miniera aperta in Sassonia è una sfida, in quanto ciò potrebbe limitare ulteriormente la disponibilità di acqua nella regione. È considerato necessario un ripensamento nella gestione delle risorse idriche per garantire la qualità delle risorse idriche. Uno sguardo al futuro è buio: in circa 20 anni, Lipsia potrebbe ancora avere foreste, ma la foresta ripariale potrebbe essere un ricordo del passato. Ciò potrebbe influenzare tutti coloro che dipendono dalla natura unica della regione.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)