Da luglio nuova zona a traffico limitato davanti alla Wilhelm-Wander-Schule!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 21 luglio l'area antistante la Wilhelm Wander School sarà a traffico limitato per migliorare la sicurezza e la qualità del soggiorno.

Ab 21. Juli wird der Bereich vor der Wilhelm-Wander-Schule verkehrsberuhigt, um die Sicherheit und Aufenthaltsqualität zu verbessern.
Dal 21 luglio l'area antistante la Wilhelm Wander School sarà a traffico limitato per migliorare la sicurezza e la qualità del soggiorno.

Da luglio nuova zona a traffico limitato davanti alla Wilhelm-Wander-Schule!

Da lunedì 21 luglio l'area antistante la Wilhelm-Wander-Schule sulla Schulze-Delitzsch-Straße sarà permanentemente chiusa al traffico. Questa misura mira a garantire la sicurezza degli studenti delle scuole primarie e ad impedire il traffico clandestino nella zona. La politica mira a migliorare la qualità della vita nelle aree residenziali. Lo riporta il Giornale Internet di Lipsia.

Per questo motivo nel Neustädter Markt verranno installati nuovi dissuasori. Questi dissuasori consentono ai pedoni e ai ciclisti di beneficiare di una situazione di traffico più tranquilla. Per quest'anno è previsto il restyling dell'area lounge antistante la scuola, con elementi come aree colorate, giochi di salti, piante verdi e panchine da sviluppare in collaborazione con i bambini.

Un concetto completo per la moderazione del traffico

Questa misura fa parte di una più ampia iniziativa di moderazione del traffico nell'area a nord di Eisenbahnstraße, attuata da settembre 2024. I dissuasori su Hermann-Liebmann-Straße e Benningsenstraße hanno lo scopo di ridurre ulteriormente il traffico in transito. Inoltre, un progetto pilota sulla Hildegardstrasse verrà ampliato con un'altra barriera all'angolo con Ludwigstrasse. Sono state allestite zone di carico e consegna per le aziende in Hildegardstrasse, Elisabethstrasse e Idastrasse, mentre sono stati creati 16 parcheggi per sosta breve per garantire i parcheggi per i residenti. Anche questa informazione proviene da Giornale Internet di Lipsia.

Le misure di moderazione del traffico fanno parte del progetto Superblock di Lipsia, iniziato nel settembre 2024 e prevede un incrocio tra Hermann-Liebmann-Straße e Benningsenstraße. L'anno scorso il Comune ha stanziato a questo scopo circa 110.000 euro per migliorare la qualità della vita nelle zone colpite. Questa informazione è stata confermata anche dal Sito web dell'MDR.

Critiche e feedback

Nonostante gli obiettivi positivi dell’iniziativa, c’è anche un feedback critico. All’inizio del 2024 una petizione online intitolata “Stop Superblocks” è stata firmata da quasi 1.200 persone. Anche la CDU ha affrontato la questione in campagna elettorale e l’ha pubblicizzata con manifesti che dicevano: “Fermiamo il superblock”. Ciò dimostra che ci sono preoccupazioni per i disagi ai negozi e ai parcheggi, come ad esempio Sito web dell'MDR riportato.

Quest'anno la città di Lipsia intende registrare gli effetti delle nuove misure su commercianti, ristoranti e coloro che cercano parcheggi ed effettuare valutazioni fondamentali sul concetto di traffico. Questi passaggi sono cruciali per trovare una soluzione equilibrata tra la sicurezza stradale e le esigenze dei residenti locali.