La Thomaskirche Leipzig festeggia 25 anni – anniversario con un grande servizio celebrativo!
L'8 giugno 2025 la Thomaskirche di Lipsia celebrerà il suo 25° anniversario dopo un ampio restauro.

La Thomaskirche Leipzig festeggia 25 anni – anniversario con un grande servizio celebrativo!
La domenica di Pentecoste, 8 giugno 2025, la chiesa di San Tommaso commemora un evento importante: il suo 25° anniversario della ridedicazione. Questa data memorabile verrà celebrata alle ore 9.30 con una funzione festiva nella quale predicherà l'ex pastore Christian Wolff. Il servizio sarà musicalmente fornito dal rinomato THOMAN CHORUS e dalla Gewandhaus Orchestra sotto la direzione del Thomaskantor Andreas Reize. Successivamente il Thomaskirchhof diventa un vivace luogo d'incontro dove vengono offerti musica, informazioni e prelibatezze culinarie.
I festeggiamenti hanno segnato la riapertura della chiesa di San Tommaso dopo un lungo lavoro di restauro avvenuto dal 1997 al 2000 e costato circa 10 milioni di euro. Circa la metà di questa somma è stata raccolta tramite donazioni e in questo finanziamento è stata determinante la Thomaskirche-Bach e.V., fondata nel 1997 e che da allora lavora instancabilmente per preservare la chiesa. Il club conta ora 354 membri e continua a cercare sostegno e contributi da parte della comunità.
Attuali misure di restauro
Sebbene l’ampio restauro effettuato tra il 1997 e il 2000 risalga a 25 anni fa, sono necessarie ulteriori misure di conservazione. Tuttavia, ciò non dovrebbe essere fatto nella stessa misura del lavoro precedente. Attualmente l'attenzione è rivolta in particolare alle porte d'ingresso storiche e al portale di Bach. I lavori di muratura in questa zona sono iniziati il 20 marzo 2025 e fanno parte di un graduale restauro dell'interno della chiesa iniziato nell'autunno 2023. Anche questi lavori sono stati finanziati dalla Förderverein Thomaskirche-Bach e.V., e il finanziamento dell'intero restauro ammonta a un totale di 190.000 euro, di cui mancano ancora 50.000 euro per completare completamente le misure.
I lavori comprendono anche la riparazione dei danni all'intonaco e il rifacimento degli ingressi alla chiesa e delle scale della galleria. Nel 2024 è avvenuta un'ampia ristrutturazione delle aree sotto le gallerie e dell'area d'ingresso alla Burgstrasse. Quest'anno seguiranno i primi importanti lavori di fabbro.
Un impegno comunitario
Il consiglio direttivo della Thomaskirche-Bach e.V. sottolinea la necessità di assistenza a lungo termine e di sostegno per la Thomaskirche. Inoltre, per favorire la conservazione, in collaborazione con il panificio biologico Macis verrà introdotto un “pane Bach”, il cui 10% del prezzo di vendita sarà devoluto alla Thomaskirche. Nei mesi scorsi l'associazione ha già raccolto oltre 8.500 euro attraverso una campagna di raccolta fondi.
Per continuare il vasto lavoro e garantire la conservazione della chiesa di San Tommaso, si cercano membri e sostenitori. È stato creato un conto per le donazioni presso: Thomaskirche-Bach e.V. può essere trovato. Attraverso l'impegno della comunità e del pubblico in generale, si spera che la tradizione e il patrimonio culturale della Chiesa di San Tommaso siano preservati per le generazioni future.