La compagnia ad alta tecnologia Schönaich combatte contro la crisi delle materie prime!
Faulhaber a Schönaich combatte con colli di bottiglia e barriere commerciali, che mette in pericolo la forza innovativa. Il ministro della protezione ambientale Thekla Walker ha preso atto delle preoccupazioni.

La compagnia ad alta tecnologia Schönaich combatte contro la crisi delle materie prime!
La società Faulhaber, con sede a Schönaich in Swabia, sviluppa motori per applicazioni altamente specializzate in tutto il mondo e esamina il quadro politico che influenza le sue attività commerciali. L'amministratore delegato Markus Dietz sottolinea che la lenta reazione politica alle questioni commerciali e alle materie prime mette in pericolo la competitività dell'azienda. In particolare, i prezzi crescenti per le materie prime e le barriere commerciali, in particolare per quanto riguarda i rari steromi che sono indispensabili per la produzione, causano problemi. Faulhaber ha attualmente bisogno di circa 60 giorni per procurarsi questi importanti componenti, un processo che è ulteriormente complicato dalle merci di esportazione dalla Cina. Secondo le informazioni del Notizie di Stoccarda Ciò porta sempre più alla pressione dell'azienda.
Faulhaber è considerato un "campione nascosto" nel campo di sistemi in miniatura e micro-drive ad alta precisione, con una forte attenzione alla tecnologia medica e ai viaggi spaziali. Con oltre 1.800 dipendenti e 14 sedi in tutto il mondo, l'azienda ha un ruolo importante nel settore tecnologico globale. Uno degli sviluppi innovativi è una pompa di sangue in miniatura che può consegnare fino a otto litri di sangue al minuto e può essere nel corpo umano per un massimo di dieci giorni. Tuttavia, il lancio del mercato di questa tecnologia è ritardato a causa della riduzione del personale delle autorità sanitarie statunitensi, che contiene anche la procedura di approvazione.
Quadro politico e sfide
I direttori amministratori delegati Lutz Braun e Markus Dietz affermano anche che i paesi europei nel settore della robotica e dell'elettromobilità potrebbero perdere il collegamento con altre nazioni. Braun richiede una priorità più elevata per le materie prime critiche e una riduzione degli ostacoli burocratici del governo. È sottolineato che esiste un divario nella tecnologia dei droni tedeschi, sebbene ci siano abbastanza aziende in grado di produrre droni. Il ministro dell'ambiente Thekla Walker è informato delle sfide con cui Faulter si trova di fronte, ma finora non ci sono misure concrete.
Anche la situazione geopolitica e il controllo della Cina su materie prime strategicamente importanti non devono essere ignorate. Secondo l'Agenzia internazionale energetica, la Cina controlla fino al 100 % del mercato mondiale per alcune materie prime come metalli delle terre rare, grafite e cobalto. Ciò rende le condizioni competitive per le aziende europee considerevolmente più difficili.
Agenda ad alta tech Germania
Nell'ambito dell'agenda high -tech, la Germania, lanciata dal governo federale, le tecnologie e le innovazioni "realizzate in Germania" devono essere istituite come marchi globali al fine di attirare talenti e investimenti. Questa agenda mira a rendere la Germania in grado di agire nelle aree centrali e richiede una maggiore attenzione alle tecnologie chiave per aumentare la competitività. Sei settori di ricerca strategica sono definiti nell'agenda: ricerca aerospaziale, di ricerca sulla salute, sicurezza e difesa, ricerca marina, clima e sostenibilità, nonché discipline umanistiche e scienze sociali. Le misure a supporto degli sviluppi dell'IA, la messa in servizio di un satellite di ricerca per la comunicazione quantistica e la pianificazione di una centrale di fusione entro il 2025 sono state decise di far progredire il progresso tecnologico, come il Governo federale riportato.
La decisione del gabinetto riguardante l'agenda ad alta tech è intesa come un segnale di partenza per la progettazione congiunta di quadro economico e tecnologico in Germania. È tempo che la scienza, gli affari e il governo lavorino insieme in uno sforzo congiunto per padroneggiare le sfide del futuro.