Nove scuole di Lipsia ricevono nuovi nomi: chi sono gli omonimi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° agosto 2025 nove scuole di Lipsia riceveranno nuovi nomi, tra cui la Rosa Parks School di Schönefeld-Ost.

Am 1. August 2025 erhalten neun Leipziger Schulen neue Namen, darunter die Rosa-Parks-Schule in Schönefeld-Ost.
Il 1° agosto 2025 nove scuole di Lipsia riceveranno nuovi nomi, tra cui la Rosa Parks School di Schönefeld-Ost.

Nove scuole di Lipsia ricevono nuovi nomi: chi sono gli omonimi?

Nella riunione del 25 giugno 2025, il Consiglio comunale di Lipsia ha deciso diversi nuovi nomi per nove scuole, che entreranno in vigore il 1° agosto. Questi cambiamenti di nome riflettono il desiderio di associare le scuole a persone che ispirano attraverso il loro lavoro e i loro valori. I nuovi nomi intendono non solo arricchire l'ambiente scolastico, ma anche promuovere memoria e identità.

Tra le nuove scuole c'è la ventesima scuola di Schönefeld-Ost, che d'ora in poi si chiamerà Scuola Rosa Parks - Scuola superiore della città di Lipsia. Rosa Parks (1913–2005) è considerata una figura simbolo del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti ed è stata famosa per la sua coraggiosa resistenza alla discriminazione razziale. Anche la 68a scuola cambierà nome e in futuro si chiamerà Scuola Klaus Gottschalk – Scuola superiore della città di Lipsia. Klaus Gottschalk (1937–2020) è stato un importante medico sportivo particolarmente impegnato nello sport per disabili. La scuola ha già un concetto globale di inclusione e lavora a stretto contatto con una scuola per bisogni speciali.

Altri cambi di nome

Per la 74a scuola di Anger-Crottendorf è stato scelto il nome Christian Morgenstern School - Scuola elementare della città di Lipsia, in onore del poeta tedesco Christian Morgenstern (1871–1914), noto per la poesia infantile. La 78esima scuola in futuro si chiamerà Scuola di Kulkwitzer See: la scuola elementare della città di Lipsia, il cui design è nei toni del blu acqua e si concentra sul vicino lago Kulkwitzer.

Un altro nome importante è Lina-Morgenstern-Schule - scuola elementare nella città di Lipsia, che prende il nome dall'educatrice tedesca e attivista per i diritti delle donne che si batteva per l'istruzione delle ragazze. La 90a scuola si chiamerà Scuola di Schönauer Park – scuola elementare nella città di Lipsia, che ospita circa 80 studenti, un terzo dei quali provengono da un contesto migratorio.

Nuove scuole e loro significati

D'ora in poi la Gießerstrasse si chiamerà Scuola elementare Johanna Magdalena Beyer della città di Lipsia, in omaggio alla compositrice e pioniera della musica elettronica Johanna Magdalena Beyer (1888–1944). Inoltre, la scuola in Tauchaer Straße 188 funzionerà in futuro come scuola presso la scuola elementare Parthe nella città di Lipsia, il cui trasloco in un nuovo edificio è previsto per l'autunno 2026. Il nome si riferisce al vicino fiume Parthe. Infine, Diderotstrasse riceve la Denis Diderot School, una scuola superiore nella città di Lipsia, che prende il nome dallo scrittore e illuminante francese Denis Diderot (1713–1784).

Inoltre, sono state presentate nove ulteriori richieste di nomi da varie scuole per il prossimo anno scolastico. Queste proposte sono state sviluppate dalle scuole in collaborazione con l’amministrazione comunale e comprendono, tra l’altro, il nome “Scuola Regine Heinecke” per la 157a scuola, che prenderà il nome da un illustratore, e “Scuola Marie Curie” per la scuola di Messe-Allee, che prenderà il nome dal famoso fisico e chimico.

La decisione finale sui nuovi nomi dovrà ancora essere presa in una delle prossime riunioni del consiglio, che rappresenta un ulteriore passo nel continuo sviluppo del panorama scolastico a Lipsia. Poiché l’anno scolastico inizierà il 1° agosto, resta da vedere quali altri nomi la città approverà e quali nuove storie racconteranno.

Per ulteriori informazioni consultare i report l-iz.de E tag24.de essere letto.