RB Lipsia vende Sesko al Manchester United per una somma record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Benjamin Sesko lascia l'RB Lipsia per il Manchester United con un trasferimento record del valore di 90 milioni di euro.

Benjamin Sesko verlässt RB Leipzig für Manchester United im Rekordtransfer über bis zu 90 Millionen Euro.
Benjamin Sesko lascia l'RB Lipsia per il Manchester United con un trasferimento record del valore di 90 milioni di euro.

RB Lipsia vende Sesko al Manchester United per una somma record!

Benjamin Sesko lascia l'RB Lipsia per il Manchester United, segnando il primo grande trasferimento della nuova stagione. Il compenso per il trasferimento dell'attaccante sloveno ammonta a 90 milioni di euro. Il Manchester United pagherà inizialmente 76,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno fino a 8,5 milioni di euro di bonus. Il club inglese versa anche un contributo di solidarietà di 3,5 milioni di euro. Il direttore sportivo del Lipsia, Marcel Schäfer, era orgoglioso dello sviluppo del talento, che è stato ingaggiato dalla Red Bull Salisburgo solo nell'estate del 2023 e ha segnato 27 gol in 64 presenze in Bundesliga. La scorsa stagione Sesko ha segnato 13 gol e cinque assist.

Sesko ha un contratto con il Manchester United fino al 2030 e dovrà competere con Rasmus Höjlund e Joshua Zirkzee in attacco. Il trasferimento potrebbe avvicinarsi alla cessione record del Lipsia, che in precedenza aveva coinvolto Josko Gvardiol per 90 milioni di euro al Manchester City. Anche il Newcastle United aveva mostrato grande interesse per Sesko e aveva già concordato una commissione di trasferimento di 82,5 milioni di euro, ma il trasferimento alla fine fallì.

Le trattative e la decisione per il Manchester United

Inizialmente, il passaggio da Sesko al Manchester United era considerato improbabile. I funzionari dei Red Devils hanno esitato a causa delle elevate richieste del Lipsia e del modesto record di gol di Sesko. Anche se l'attaccante era in trattative anche con l'Arsenal, ha deciso di non trasferirsi in un club senza calcio europeo dopo che l'Arsenal era stato debole in Premier League negli ultimi anni.

Inizialmente il Manchester United aveva preso di mira altri obiettivi come Liam Delap o Hugo Ekitike, ma i cambiamenti di priorità hanno fatto sì che Sesko sembrasse un obiettivo diverso. Durante il tour post-stagionale, Sesko ha dichiarato di essere aperto a un'offerta “speciale” da 80 a 90 milioni di euro. Il Manchester United alla fine ha trovato il modo di ingaggiare l'attaccante dopo essersi lasciato alle spalle le ombre del trasferimento iniziale.

Le aspettative e le sfide a Manchester

Sesko porta con sé una vasta esperienza, che ha potuto acquisire in 41 partite internazionali con 16 gol e 28 partite di Champions League in cui ha segnato sei gol. Il Manchester United monitora Sesko da sette anni e ha raccolto numerosi dati su di lui. L’urgenza di avere successo in questa stagione è aumentata, soprattutto dopo la deludente stagione scorsa. I responsabili sono sotto pressione affinché prendano decisioni a vantaggio del club.

Il trasferimento di Benjamin Sesko al Manchester United segna l'inizio di una nuova fase della sua carriera, mentre l'RB Lipsia può registrare un'altra vendita a un top club europeo, sostenendo ulteriormente la strategia finanziaria del club. Resta da vedere come l'attaccante riuscirà a prendere piede in Premier League e se le grandi aspettative potranno essere soddisfatte.

Per gli ultimi sviluppi riguardanti la sostituzione, leggi di più Calciatore E New York Times.