Ladri sfrontati rubano calici d'argento dalla chiesa di Lipsia!
A Lipsia-Probstheida c'è stata un'irruzione nella chiesa Gustav Adolf. Calici rubati e ingenti danni alla proprietà allarmano la comunità.

Ladri sfrontati rubano calici d'argento dalla chiesa di Lipsia!
Nelle ultime settimane diverse chiese di Lipsia sono state oggetto di brutali irruzioni. Particolarmente spaventosa è stata l'irruzione nella chiesa Gustav Adolf a Probstheida, avvenuta tra il 10 e il 14 settembre. Il sagrestano Manfred Keil scoprì l'effrazione mentre si preparava per la Cena del Signore e scoprì che diversi calici della comunione erano stati rubati. Gli autori del reato sono entrati nel centro comunitario attraverso una finestra rotta e hanno anche forzato una porta chiusa a chiave della cucina comunitaria. A causa di una ristrutturazione della sacrestia, questa fu temporaneamente utilizzata come deposito di attrezzature liturgiche, anche se i restanti ambienti non furono perquisiti. Ciò suggerisce che gli autori del reato cercassero specificamente gli oggetti di valore. Il danno materiale è stimato in circa 250 euro, mentre il valore degli argenti rubati è stimato in circa 10.000 euro. Il pastore Maria Bartels ha espresso preoccupazione per la possibile vendita degli oggetti rubati e il sagrestano ha fatto appello agli autori del reato affinché restituissero gli oggetti. La polizia ha ricevuto indicazioni allo 034196646666 per chiarire questo caso. Tag24 riporta che...
Oltre a questo incidente si sono verificati altri furti in altre due chiese di Lipsia. Nel quartiere di Neustadt-Neuschönefeld ignoti hanno fatto irruzione violentemente nella chiesa tra venerdì e domenica e hanno sfondato complessivamente sei porte. Sono stati rubati contanti con un valore inferiore a tre cifre da una cassetta per le donazioni e sono state rubate diverse chiavi di altri edifici della chiesa. I danni materiali qui ammontano a circa 10.000 euro. Nel quartiere di Schleußig gli autori del reato hanno fatto irruzione anche in una chiesa e hanno perquisito le stanze. Stiamo ancora controllando se è stato rubato qualcosa. Anche in questo caso i danni materiali non sono ancora chiari, mentre in entrambi i casi la polizia giudiziaria indaga su furti particolarmente gravi. [MDR riferisce che...](https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen/leipzig/leipzig-leipzig-land/einbruch-diebe-kirchen-polizei-sach Schaden-100.html)
Cresce la preoccupazione per le chiese e i beni comunitari
Gli incidenti evidenziano i crescenti problemi di effrazioni e furti nelle chiese della regione. Le parrocchie di Lipsia lamentano ripetutamente il furto di oggetti di valore sia dalle chiese che dai cimiteri. La polizia sottolinea la necessità di informazione da parte del pubblico per aumentare la sicurezza nelle sante case e fermare tali crimini.
Le segnalazioni delle effrazioni hanno allarmato la comunità e i residenti, che si chiedono come proteggere meglio le loro chiese e il loro patrimonio. Dato l’alto significato emotivo e spirituale di questi luoghi, resta fondamentale che tutte le parti restino vigili e lavorino insieme per prevenire ulteriori danni.