Grande incendio a Lipsia-Paunsdorf: i vigili del fuoco salvano i vicini dalle fiamme!
Grande incendio a Lipsia-Paunsdorf: i vigili del fuoco spengono l'incendio dopo un difetto tecnico, nessun ferito. L’entità del danno non è ancora chiara.

Grande incendio a Lipsia-Paunsdorf: i vigili del fuoco salvano i vicini dalle fiamme!
Nella notte di venerdì 18 ottobre 2025 è scoppiato un grande incendio in una concessionaria di automobili in Riesaer Straße a Lipsia-Paunsdorf. Durante il pattugliamento intorno alle 00:10, gli agenti di polizia hanno notato sia un allarme visivo che un intenso odore di fuoco, che ha portato all'allarme dei vigili del fuoco. L'incendio si è diffuso rapidamente alla zona officina dell'edificio, richiedendo un vasto intervento.
Circa 50 vigili del fuoco dei vigili del fuoco professionisti di Lipsia e dei vigili del fuoco volontari di Engelsdorf hanno lavorato per diverse ore per spegnere le fiamme. Grazie al tempestivo intervento è stato possibile evitare che le fiamme si propagassero agli edifici vicini, compreso un distributore di benzina. La situazione era delicata perché nell'officina erano depositati materiali pericolosi come bombole di gas, lubrificanti e batterie.
Lavoro di cancellazione dettagliato
I vigili del fuoco non sono riusciti a entrare nell'edificio, quindi l'incendio è stato domato dall'esterno. Sono stati utilizzati anche droni con termocamere per rilevare in modo efficiente le braci nascoste. Due bombole di gas che correvano immediato rischio di incendio sono state portate all'esterno per proteggerle dalle fiamme. L'incendio è stato finalmente domato poco dopo le 2 di notte, ma i lavori di spegnimento sono durati parecchio.
A causa dell'operazione la Riesaer Straße è stata temporaneamente chiusa mentre l'incendio veniva spento. Fortunatamente non ci sono stati feriti. La polizia ha avviato un'indagine sulle cause dell'incendio e prevede di nominare gli investigatori dei vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni l'incendio potrebbe essere stato causato da un difetto tecnico, ma si attendono dettagli più precisi. Non sono ancora disponibili informazioni sull'entità dei danni che al momento non possono essere quantificati.
Nel complesso, questo incidente mostra ancora una volta le sfide che esistono quando si combattono gli incendi in officine e aziende con sostanze pericolose. Come lvz.de hanno già riportato, le misure preventive e il rapido intervento dei vigili del fuoco ha avuto conseguenze peggiori Si evitano danni ed eventualmente lesioni. La squadriglia di droni dei vigili del fuoco volontari di Lipsia-Sudovest è intervenuta per fornire ai vigili del fuoco preziose informazioni dall'alto, come mdr.de riporta. Resta da vedere quali ulteriori informazioni verranno fuori dalle indagini avviate.
 
            