Interruzione di corrente a Möckern: i lavori di manutenzione causano disagi!
Il 19 agosto 2025 Avacon AG eseguirà lavori di manutenzione a Möckern. Scopri tutto sulle interruzioni di corrente e sulla sicurezza dell'approvvigionamento.

Interruzione di corrente a Möckern: i lavori di manutenzione causano disagi!
Oggi, 19 agosto 2025, l'operatore della rete elettrica Avacon AG sta effettuando lavori di manutenzione programmata a Möckern, nel distretto di Jerichower Land. Queste misure includono l'interruzione della fornitura di energia elettrica in un raggio di circa un chilometro attorno alla strada del paese di Möckern, OT Krüssau.
I lavori di manutenzione sono iniziati questa mattina alle 9:00 e dovrebbero durare fino alle 13:00. Tali lavori di manutenzione sono fondamentali per mantenere la sicurezza dell’approvvigionamento, che in Germania è considerata elevata. Secondo news.de, negli ultimi anni l'interruzione media non pianificata della fornitura (cifra chiave SAIDI) è stata inferiore a 13 minuti.
Lavori di manutenzione e raccomandazioni per l'azione
Prima della manutenzione di oggi, un intervento precedente nella stessa area era stato completato alle 12:15. il 18 agosto. In caso di interruzione di corrente, si consiglia di controllare prima la scatola dei fusibili. Se si sospetta un sovraccarico, il fusibile deve essere nuovamente attivato. Inoltre, se i problemi persistono e i vicini vengono colpiti, i residenti dovrebbero informare il fornitore di energia e non chiamare il numero di emergenza.
La sicurezza dell'approvvigionamento in Germania viene regolarmente monitorata. La Federal Network Agency raccoglie dati sulle interruzioni della fornitura e calcola il SAIDI-EnWG (System Average Interruption Duration Index) e l'ASIDI-EnWG (Average System Interruption Duration Index). Questi dati chiave includono le interruzioni medie della fornitura per consumatore finale connesso e vengono valutati annualmente.
Le interruzioni non pianificate sono causate da diversi fattori come gli influssi atmosferici, gli influssi di terzi o anche i disturbi di cui è responsabile l'operatore di rete. Nel calcolo di questi indicatori vengono prese in considerazione solo le interruzioni non pianificate. La manutenzione programmata, come l'attuale lavoro a Möckern, non rientra in questa categoria e fa parte delle operazioni in corso.
Si prevede che la probabilità di interruzioni di corrente nei prossimi anni continuerà a diminuire in futuro poiché i programmi di manutenzione avanzati e i progressi tecnologici consentono infrastrutture sempre più stabili. I lavori di manutenzione a Möckern sono l'espressione di questo impegno e contribuiscono alla sicurezza a lungo termine dell'approvvigionamento energetico.