Grande incendio sulla linea ferroviaria: in servizio 250 vigili del fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grande incendio sulla linea ferroviaria tra Schönebeck e Calbe il 2 luglio 2025: 250 vigili del fuoco in servizio, superficie dell'incendio 30 ettari.

Großbrand an der Bahnstrecke zwischen Schönebeck und Calbe am 2. Juli 2025: 250 Feuerwehrleute im Einsatz, Brandfläche 30 Hektar.
Grande incendio sulla linea ferroviaria tra Schönebeck e Calbe il 2 luglio 2025: 250 vigili del fuoco in servizio, superficie dell'incendio 30 ettari.

Grande incendio sulla linea ferroviaria: in servizio 250 vigili del fuoco!

Il 2 luglio 2025 è stato spento un grave incendio lungo la linea ferroviaria tra Schönebeck e Calbe nel distretto di Salzland. Secondo un portavoce della centrale di salvataggio e della Deutsche Bahn, l'area dell'incendio copriva circa 30 ettari, mentre altri rapporti menzionano un'area di circa 24 ettari. MDR hanno riferito fiamme ardenti e colonne di fumo alte un metro, visibili e documentate da video.

Per domare l'incendio, che si ritiene sia stato appiccato da un treno, sono stati impiegati circa 250 vigili del fuoco. Le temperature calde e la forte luce solare hanno reso la lotta all'incendio molto più difficile. Alcuni vigili del fuoco hanno avuto bisogno di cure mediche a causa del caldo. Nonostante le difficoltà, i servizi di emergenza sono riusciti a prevenire la propagazione dell’incendio e a combattere le braci. n-tv hanno riferito che anche un impianto di trattamento delle acque reflue vicino a Calbe era minacciato e che ulteriore supporto è stato fornito dalla Technical Relief Agency (THW) e dai vigili del fuoco dei vigili del fuoco e dalla cooperativa agricola.

Perturbazioni nel traffico ferroviario

L'incendio ha avuto conseguenze anche sul traffico ferroviario tra Magdeburgo e Halle. Alcune parti del percorso sono state temporaneamente chiuse. Tuttavia, in tarda serata, alle 20:44, il percorso è stato riaperto. Per evitare che l'incendio potesse divampare nuovamente sono state necessarie misure di estinzione e un monitoraggio costante del luogo dell'incendio.

Questa situazione straordinaria non ha colpito solo la popolazione dei dintorni, ma ha anche posto enormi sfide ai servizi di emergenza. Mentre i vigili del fuoco domavano le fiamme a tutta velocità, l'approvvigionamento idrico sui luoghi dell'incendio era difficoltoso, il che ha reso ancora più difficili i lavori di estinzione. Nonostante le avversità, l’incendio è stato finalmente domato, dimostrando l’efficacia e l’impegno dei vigili del fuoco.

Nel complesso, questo grande incendio ha lasciato un quadro spaventoso e mostra ancora una volta i pericoli delle aree boschive e dei prati in tempi di caldo estremo. Gli eventi legati all'incendio sono stati seguiti da vicino e documentati da diversi media per tenere informato il pubblico sugli sviluppi e sulle cause.