Presentazione del libro: La panchina dell'amicizia porta speranza a Friedensau!
Il 15 giugno 2025 l’Università Teologica di Friedensau presenterà l’approccio di consulenza culturalmente sensibile “Panchina dell’Amicizia”.

Presentazione del libro: La panchina dell'amicizia porta speranza a Friedensau!
Oggi, 15 giugno 2025, nel campus dell'Università Teologica di Friedensau si svolgerà un evento importante. Dalle ore 15.00 alle ore 15.00 verrà presentato il servizio di consulenza psicosociale “Panchina dell'Amicizia”. e 17:30, che prevede un invito aperto a residenti, visitatori e studenti. L’obiettivo è incoraggiare la conversazione e condividere informazioni.
La “Panchina dell’Amicizia” è un approccio di consulenza culturalmente sensibile che supporta le persone in situazioni di vita difficili. I consulenti sono laici formati in grado di creare un clima di fiducia per la discussione. Questo approccio innovativo ha le sue radici nello Zimbabwe, dove il progetto è stato avviato dalle nonne. Oggi sono numerose le iniziative basate su questo modello in tutto il mondo. Il Prof. Dr. Dixon Chibanda, il fondatore del progetto, presenta il funzionamento della “Panca dell'Amicizia” nel suo libro “The Friendship Bench”. riferisce Meetingpoint-JL.
Formazione e disponibilità
La “Panca dell’amicizia” è disponibile in Germania dall’aprile 2025. Presso l’Università Teologica di Friedensau, l’approccio di consulenza è guidato dal Prof. Dr. Dr. Silvia Hedenigg e dal Prof. Andreas Bochmann (Ph.D.) e viene offerto sia di persona che online. Attualmente è in corso di formazione un gruppo di studenti internazionali di lingua inglese, mentre un gruppo tedesco di studenti e dipendenti universitari inizierà la formazione alla fine di giugno. Gli interessati possono registrarsi via e-mail a Silvia.Hedenigg@thh-friedensau.de o Andreas.Bochmann@thh-friedensau.de scrive l'APD.
La “Panchina dell’Amicizia” segue un concetto psicosociale che combina approcci culturalmente sensibili e centrati sul cliente. Nelle discussioni viene particolarmente sottolineata l'attenzione all'orientamento alla soluzione. A livello internazionale il progetto è già stato implementato negli USA, Canada e Gran Bretagna e oltre 100 pubblicazioni ne dimostrano l'efficacia. Sviluppato originariamente in Zimbabwe negli anni 2000, è nato per necessità: nel 2004, ad esempio, ad Harare c’erano solo due psichiatri su oltre 12,5 milioni di persone. Per affrontare questa situazione precaria, le nonne in particolare sono state formate nella terapia della parola per offrire aiuto psicosociale
Integrazione di elementi indigeni
I terapisti laici che fanno parte del modello “Panchina dell'Amicizia” supportano le persone con disturbi mentali o neurologici. Un approccio integrativo combina elementi indigeni con la terapia cognitivo comportamentale per mitigare le difficoltà emotive. Il progetto è in gran parte altruistico; Non tutte le nonne ricevono un compenso per il loro importante lavoro. L'Università Teologica di Friedensau, sponsorizzata dalla Chiesa libera degli avventisti del settimo giorno, offre anche una gamma completa di corsi di lavoro sociale cristiano e teologia informa l'APD.