Truffa fraudolenta a Lipsia: pensionato perde somma a cinque cifre!
I truffatori hanno ricattato una donna di 82 anni a Lipsia-Lößnig con fatture false. La polizia sta indagando sui truffatori.

Truffa fraudolenta a Lipsia: pensionato perde somma a cinque cifre!
A Lipsia-Lößnig una donna di 82 anni è rimasta vittima di una perfida truffa nella quale è stata perseguitata per mesi da falsi fatturanti. Forte lvz.de I truffatori hanno chiesto un totale di cinque cifre. Il primo contatto è avvenuto a metà marzo di quest'anno.
I truffatori hanno contattato telefonicamente l'anziano facendo finta che ci fossero fatture in sospeso da saldare. In questo contesto le sono state fornite anche le coordinate bancarie per il trasferimento dei fondi. La situazione si è aggravata quando ha ricevuto minacce di pignoramento, che l'hanno visibilmente turbata.
Concentrarsi sulle truffe
Nonostante il trasferimento di una somma a cinque cifre a maggio, le chiamate e le minacce non si sono fermate. Solo a luglio il pensionato ha contattato la polizia, che ha subito avviato un'indagine per frode. Una circostanza che non sorprende, dato che sempre più pensionati in Germania si trovano ad affrontare truffe simili. In questo contesto l'assicurazione pensionistica tedesca (DRV) ha messo in guardia da una nuova truffa in cui i criminali si fingono dipendenti della DRV. Questi utilizzano il Call-ID-Spoofing e mostrano il numero di telefono reale dell'assicurazione pensionistica per ispirare fiducia.
Aumentano le minacce di sequestri delle pensioni a causa di presunti crediti derivanti da un'iscrizione inesistente alla lotteria. I truffatori sostengono che una registrazione telefonica dimostra un contratto e usano trucchi intelligenti per spaventare le loro vittime. Quindi offrono “aiuto” per raggiungere un accordo, chiedendo il pagamento immediato.
Segnali di pericolo e prevenzione
La compagnia tedesca di assicurazione pensionistica ha individuato chiari segnali di allarme per queste truffe:
- Drohungen bezüglich Rentenpfändung
- Forderungen wegen angeblicher Lotto-Abos
- Aufforderung zur sofortigen Geldüberweisung
- Bankverbindungen für Konten im Ausland
- Zeitdruck und emotionaler Druck
Si consiglia vivamente alle persone interessate di non effettuare mai trasferimenti di denaro e di rivolgersi invece alla polizia o alla hotline gratuita dell'assicurazione pensionistica al numero 0800/1000 4800 per informarsi su possibili casi di frode e chiedere aiuto. La situazione attuale dimostra quanto sia importante informarsi su tali truffe e restare vigili.