Lubecca e Lufthansa: sessant'anni di partnership ad alta quota!
Lubecca e Lufthansa festeggiano 60 anni di partnership sponsorizzando l'Airbus “Lübeck”. Il sindaco Lindenau esprime orgoglio.

Lubecca e Lufthansa: sessant'anni di partnership ad alta quota!
La città anseatica di Lubecca e la compagnia aerea Lufthansa festeggiano un anniversario impressionante: da 60 anni esiste una sponsorizzazione ufficiale tra la città e l'azienda. Questa partnership è stata lanciata il 12 maggio 1965 ed è ora diventata un simbolo sorprendente del legame di Lubecca con l'aviazione. Un elemento importante di questa tradizione è un Lufthansa Airbus A340-600, che porta con orgoglio il nome “Lübeck”. Secondo LN Online, l'aereo con la registrazione D-AIHF è il sesto modello che porta questo nome e ha raggiunto risultati notevoli sin dalla sua messa in servizio nel 2004.
L'Airbus ha già volato verso 94 destinazioni diverse e trasportato oltre 2,3 milioni di passeggeri su circa 9.300 voli. L'aereo è stato temporaneamente stazionato nel nord della Spagna, in particolare durante la pandemia della corona. Nonostante il nome simbolico, l'aereo non può atterrare a Lubecca perché la pista dell'aeroporto di Lubecca-Blankensee è troppo piccola.
Partnership e orgoglio della città
Il sindaco Jan Lindenau e il presidente della città Henning Schumann erano orgogliosi della partnership di lunga data. Schumann ha sottolineato che è stato un onore speciale che la città di Lubecca sia stata resa visibile in tutto il mondo attraverso l'aereo. In occasione del 60° anniversario, i due leader della città hanno regalato all'equipaggio dell'aereo passeggeri in segno di apprezzamento un regalo di marzapane, che è una specialità regionale della città di Lubecca. Questo gesto sottolinea lo stretto e caloroso legame tra la città e la compagnia aerea, che continuerà ad esistere in futuro.
Lufthansa si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni nette di CO₂ entro il 2030 rispetto al 2019. Per raggiungere questo obiettivo, sono state implementate varie misure per ridurre e compensare le emissioni, compresi investimenti in aeromobili più efficienti e carburanti per l’aviazione sostenibili. Ciò dimostra l'impegno di Lufthansa nel collegare in modo sostenibile persone e culture riducendo allo stesso tempo l'impronta ecologica, come riporta qui Lübeck.
La “flotta Schleswig-Holstein” di Lufthansa comprende non solo l’aereo “Lubecca”, ma anche altre città come Segeberg, Flensburg e Kiel. Questi collegamenti regionali rafforzano l’identità e il legame delle popolazioni della regione con l’aviazione e creano una rete che ha un impatto ben oltre i confini nazionali.