Lübeck nel dilemma di transizione energetica: i cittadini chiedono più azioni!
Lübeck nel dilemma di transizione energetica: i cittadini chiedono più azioni!
Lübeck, Deutschland - Un'indagine nazionale sulla sostenibilità commissionata dalle utility municipali di Lubeck rivela risultati che fa riflettere. Quando si esaminano 10.000 cittadini, solo il due per cento ha dichiarato di aver percepito i servizi municipali municipali come i fattori essenziali della transizione energetica. Jens Meier, CEO di Stadtwerke Lübeck, ha scoperto che queste istituzioni non erano gli attori più rumorosi, ma decisivi nello sviluppo di un approvvigionamento energetico sostenibile.
Meier ha sottolineato l'importanza delle utility municipali per la transizione di calore e l'espansione delle reti di potenza. Questi sviluppi sono necessari per la costruzione dello stoccaggio, la posa delle linee di riscaldamento distrettuale e l'espansione dell'elettromobilità. L'indagine ha mostrato che il 37 percento degli intervistati richiede l'espansione dei trasporti pubblici locali come misura più importante per migliorare la sostenibilità. Al quinto posto è la promozione della fornitura di calore neutrale con co₂ con il 23 percento dei voti.
protezione climatica e interesse dei cittadini
Il sondaggio mostra anche che una chiara maggioranza del 54 percento dei tedeschi rifiuta di spendere più soldi per prodotti o servizi ecologici. Anche in politica si possono sentire i timori di oneri finanziari. Il 44 percento dei gestori municipali e il 54 percento dal settore privato respingono spese più elevate. Janina Mütze di Civey spiega il declino della protezione del clima con le preoccupazioni delle persone sui costi della transizione energetica.
In Lübeck è urgente perché finora meno dell'uno per cento degli edifici privati e pubblici sono stati rinnovati energicamente. Il sindaco Jan Lindenau richiede un tasso di ristrutturazione del due percento per ottenere le modifiche necessarie. Entro il 2040, 54.000 edifici devono essere riscaldati senza gas e petrolio. Attualmente oltre l'80 % degli edifici provengono da un tempo in cui non era ancora noto un isolamento efficiente. Al momento Lubeck ha bisogno di circa 2,5 miliardi di chilowatt per riscaldamento, industria e servizi, con il 75 % dell'energia dal gas naturale.
Requisiti energetici e obiettivi di riduzione
A causa della necessaria conversione, il requisito energetico potrebbe essere ridotto di un terzo a 1.645 ore gigawatt entro il 2040, a condizione che il due percento degli edifici residenziali venga rinnovato un rinnovamento annuale. Il sindaco sottolinea che i risparmi energetici svolgono un ruolo cruciale; Cita come esempio lo scambio di illuminazione stradale.
L'inversione di tendenza, che è vista come la più grande leva per Lübeck, è particolarmente importante per diventare clima -neutro entro il 2040. Il riscaldamento del distretto verde previsto coprirà il 60 percento del requisito di calore in 15 anni, ma questa proporzione è attualmente solo dell'11 %. Al fine di raggiungere questo obiettivo, devono essere posati chilometri di linee, i cui cantieri devono essere attentamente coordinati per non influenzare il traffico di Lubeck.
Oltre alla transizione del calore, la scelta dei mezzi di trasporto svolge anche un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di co₂. Diversi mezzi di trasporto hanno effetti diversi sul clima. Le alternative senza emissioni includono la corsa e il ciclismo, mentre il volo e la guida con i motori a combustione fossile sono un onere forte per l'ambiente. I politici hanno il compito di promuovere la mobilità climatica e renderli attraenti al fine di cambiare il comportamento del traffico dei cittadini.
Per ulteriori informazioni sui sondaggi e gli sviluppi nel campo della protezione climatica, è possibile vedere i rapporti completi su , spiegel e dashboard di transizione energetica WWF .
Details | |
---|---|
Ort | Lübeck, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)