Dieter Appelt: vincitore del Premio Gerhard Altenbourg 2025!
Dieter Appelt riceverà il Premio Gerhard Altenbourg nel 2025. La mostra speciale al Museo Lindenau mostra le sue opere importanti.

Dieter Appelt: vincitore del Premio Gerhard Altenbourg 2025!
Il 3 agosto 2025 nel Museo Lindenau di Altenburg verrà inaugurata la mostra speciale “Dieter Appelt – Premio Gerhard Altenbourg 2025”. Questa mostra è ospitata dai curatori del Dr. Benjamin Rux e fa parte dell'omaggio al famoso artista tedesco Dieter Appelt, noto per i suoi significativi contributi alla fotografia e alle belle arti. Il Premio Gerhard Altenbourg, considerato uno dei premi d'arte più importanti della Germania centrale, è stato assegnato ad Appelt nel novembre 2024 ed è dotato di un totale di 50.000 euro, di cui 10.000 euro di premio in denaro e 40.000 euro per la realizzazione della mostra e del catalogo.
Dieter Appelt è cresciuto a Niemegk (Brandeburgo) nel 1935 ed è considerato uno dei più importanti fotografi e artisti performativi tedeschi. Il suo lavoro artistico tratta intensamente temi come il proprio corpo, la natura, la memoria, la vita e la morte. Dagli anni Ottanta in poi le sue opere assumono un carattere sempre più astratto. Le sue “partiture” sono particolarmente degne di nota poiché mostrano un amore per i dettagli che ricorda il modo di lavorare di Gerhard Altenbourg. Il consiglio di amministrazione del Museo Lindenau descrive Appelt come “una voce senza tempo nell’arte europea”.
La mostra e il lavoro artistico
Un punto culminante della mostra sarà la presentazione di opere selezionate nel Prinzenpalais del palazzo residenziale di Altenburg, che illustrano la diversità dell'opera di Appelt. Il suo invito alla mostra e la successiva cerimonia di premiazione sono espressione del suo vasto lavoro artistico. Nel complesso, Appelt ha preso parte a numerose mostre nazionali e internazionali, tra cui due presentazioni alla Biennale di Venezia.
Prima della sua carriera artistica, Appelt studiò canto a Berlino e Lipsia dal 1954 al 1958 prima di diplomarsi nel 1961. Si dedicò poi alla fotografia e alla fotografia sperimentale presso l'Università delle Arti di Berlino sotto la guida di Heinz Hajek-Halk. Dalla fine degli anni '70 ha spostato la sua attenzione verso le arti visive dopo aver lavorato per molti anni come cantante alla Deutsche Oper di Berlino.
Premiati e impegno culturale
La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 novembre 2024 presso il consiglio di fondazione del Museo Lindenau. Il Premio Gerhard Altenbourg non solo onora il lavoro artistico di Appelt, ma sottolinea anche il suo impegno nella scena artistica della Germania centrale. L'importo assegnato e i format espositivi previsti sottolineano l'importanza che il premio riveste per la promozione dell'arte contemporanea.
Visitate la mostra speciale nel Museo Lindenau e scoprite le affascinanti opere di Dieter Appelt, che non solo illuminano i temi dell'esistenza umana, ma rappresentano anche in modo impressionante il collegamento tra arte e vita. Ulteriori informazioni sono disponibili su altenburgerland.de e lindenau-museum.de.