CSD Lubecca 2025: Insieme per la diversità e la solidarietà!
Il 16 agosto 2025, la CSD si svolgerà a Lubecca, aperta dal sindaco Jan Lindenau, per celebrare la diversità e la solidarietà.

CSD Lubecca 2025: Insieme per la diversità e la solidarietà!
Il Christopher Street Day (CSD) si svolgerà a Lubecca sabato 16 agosto 2025 e si prevede che attirerà fino a 5.000 persone. All’insegna del motto “Non stare mai più in silenzio”, l’evento invierà un forte segnale di diversità, accettazione e solidarietà. L'evento, considerato il più grande evento politico nell'area di Lubecca, è organizzato dalla Lübeck CSD e.V., un'associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di promuovere la visibilità degli stili di vita queer. L'associazione è impegnata anche nell'azione politica e sociale per rafforzare la tolleranza tra la popolazione, come riferisce Lübecker CSD e.V..
Il raduno si aprirà al mercato nel centro della città. Il discorso di apertura sarà tenuto dal sindaco Jan Lindenau. Sarà presente anche una delegazione della Georgia per riferire sulle sfide che affrontano le persone queer nel loro paese. Il conto alla rovescia per l'inizio del corteo viene annunciato con gli altoparlanti sul palco. Alle 12 inizierà la prima manifestazione che invita i partecipanti ad essere attivi e a difendere i propri diritti, secondo LN Online.
Diversità e solidarietà al centro
Per celebrare la CSD si sono registrati in totale 12 veicoli decorati e 14 gruppi di piedi. Una partecipazione speciale è garantita dal Forum per i migranti di Lubecca, che dichiara solidarietà alla comunità queer. Aydin Candan, amministratore delegato del forum, sottolinea: “La diversità è la nostra forza – e la visibilità è un nostro diritto”.
Il clou del CSD saranno gli spettacoli energici del gruppo di ballo Movingsoul, che si esibirà su diversi carri allegorici. Anche un camion da parata proveniente da Amburgo darà il proprio contributo. Inoltre, un artista annuncia una performance provocatoria che serve a smascherare gli estremisti di destra. Ciò sottolinea l’obiettivo di utilizzare la CSD non solo come celebrazione, ma anche come piattaforma per messaggi politici.
L'organizzazione della CSD non è solo un evento isolato, ma parte di una serie di azioni saldamente ancorate alla vita culturale di Lubecca. Promuovono l'incontro, lo scambio e l'educazione della popolazione, il che dimostra l'importanza di tali eventi nel mondo di oggi. Il CSD di Lubecca è quindi molto più di un semplice festival: è l'espressione della comunità e della lotta instancabile per i diritti e il riconoscimento.