Il Lipsia prevede risparmi drastici: 27,5 milioni di euro entro il 2027!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Lipsia prevede di risparmiare 27,5 milioni di euro nei prossimi due anni per ottenere l’approvazione del bilancio.

Leipzig plant, in den nächsten zwei Jahren 27,5 Millionen Euro einzusparen, um die Haushaltsgenehmigung zu sichern.
Il Lipsia prevede di risparmiare 27,5 milioni di euro nei prossimi due anni per ottenere l’approvazione del bilancio.

Il Lipsia prevede risparmi drastici: 27,5 milioni di euro entro il 2027!

La città di Lipsia prevede di realizzare risparmi significativi per un totale di 27,5 milioni di euro nei prossimi due anni. Questa misura è necessaria per ottenere l'approvazione del bilancio da parte del Libero Stato di Sassonia e per garantire la capacità finanziaria di agire del Comune. Il sindaco Burkhard Jung ha descritto l'attuale situazione finanziaria come la più difficile dalla seconda guerra mondiale e in questo contesto ha sottolineato la necessità di effettuare tagli.

Per l'esercizio 2025 è previsto un risparmio di circa 7,5 milioni di euro, per il 2024 una riduzione di circa 20 milioni di euro. Particolarmente colpiti dai risparmi sono gli stanziamenti a istituzioni culturali come l'opera, il teatro e il Gewandhaus, che insieme riceveranno circa 914.200 euro in meno. Sono previsti risparmi di 1,4 milioni di euro anche nel settore dell'alloggio dei rifugiati e nella rinuncia a posti aggiuntivi nel servizio sociale scolastico, come riporta Borkener Zeitung.

Concetto di sicurezza del bilancio e deficit crescente

Nell'ambito di un concetto volontario di sicurezza del bilancio, la città prevede di risparmiare complessivamente 100 milioni di euro entro il 2027. Questo passo è necessario poiché si prevede un deficit di 61 milioni di euro, che dovrebbe continuare ad aumentare a causa dell'aumento delle tariffe e dell'aumento dei prezzi. Il sindaco delle finanze Torsten Bonew (CDU) ha sottolineato che non esistono ancora piani concreti di risparmio e che tutti i bilanci delle città potrebbero essere colpiti dai risparmi. "Non ci sono tabù", afferma Bonew.

Un punto centrale del piano di risparmio sarà la riduzione del personale, con l’obiettivo di salvare circa 500 posti di lavoro entro il 2027. Le spese per il personale rappresentano un importante fattore di costo, così come l’aumento dei costi energetici e materiali. Nell'ultimo bilancio questi fattori hanno già comportato un aumento delle spese, che ha portato alla mancata copertura di alcuni posti e ai trasferimenti di personale. Tuttavia, Bonew ha assicurato che nessuno dovrebbe temere per il proprio lavoro e che non dovrebbero esserci licenziamenti, secondo MDR.

Per preservare la capacità della città di modellarsi sono necessari cambiamenti di vasta portata nella politica finanziaria. Le sfide che Lipsia deve affrontare sono significative e i prossimi anni saranno cruciali per garantire la stabilità finanziaria a lungo termine della città.