Giardini dell'anno 2025: Lipsia premia i migliori giardini!
Il 14 giugno 2025 tre giardini di Lipsia, tra cui l'associazione di Kleinzschocher, sono stati premiati per il loro eccellente design.

Giardini dell'anno 2025: Lipsia premia i migliori giardini!
Sabato 14 giugno 2025 è stato dato un onore speciale agli orti in occasione dell'annuale “Garden Day” a Lipsia. I vincitori del premio “Allotment Gardens of the Year 2025” di quest'anno sono tre club che si sono distinti per risultati eccezionali nel giardinaggio e impegno per l'ambiente circostante. Questo premio viene assegnato ogni due anni e la giuria è composta da rappresentanti delle associazioni degli orti, del comitato consultivo degli orti e dell'Ufficio per il verde urbano e le vie d'acqua. La festosa cerimonia di premiazione si è svolta nel giardino comunale “Miltitz am See”.
I vincitori del premio sono l'associazione degli orti di Seehausen con un massimo di 75 giardini, l'associazione degli orti di Theklaer Höhe con un massimo di 200 giardini e l'associazione per la tutela della salute naturale di Kleinzschocher che comprende oltre 200 giardini. Ciascuno dei vincitori riceverà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre sono state premiate anche tre persone per il loro impegno: Brigitte Ahlert, Ernst-Jürgen Schwank e Holger Große. In loro riconoscimento verranno piantati tre alberi.
Consapevolezza ambientale e conservazione della natura negli orti
Il premio per gli orti in occasione del “Garden Day” si inserisce nel contesto della crescente importanza della conservazione dell'ambiente e della natura nella progettazione urbana. L'orto non serve solo per rilassarsi e coltivare la propria frutta e verdura, ma contribuisce anche a promuovere la tutela dell'ambiente e la conservazione del paesaggio. IL Legge federale sui giardini di assegnazione formula principi chiari per l’uso sostenibile di queste aree.
La legge definisce gli orti come aree ad uso orticolo non commerciale, un regolamento che consente fino a un terzo della superficie di essere utilizzato per prodotti orticoli come frutta, verdura ed erbe aromatiche. Oltre all'area di coltivazione, occorre prestare attenzione anche a mantenere piccola la porzione sigillata. L’attuazione di questi requisiti è essenziale per promuovere la biodiversità e la diversità ecologica nelle aree urbane.
La cerimonia di premiazione di quest'anno riflette non solo la qualità degli sforzi di giardinaggio a Lipsia, ma anche l'impegno dei club di giardinaggio nei confronti della comunità. Nel suo discorso il sindaco ambientalista Heiko Rosenthal ha sottolineato che i vincitori hanno dato un notevole contributo in termini di accessibilità, qualità delle aree comuni, tutela dell'ambiente e vita attiva del club.
Si scopre che gli orti non sono solo oasi di relax individuali, ma anche elementi importanti della strategia di protezione della natura e dell’ambiente urbano che possono aumentare significativamente la qualità della vita nelle città.