L'arte e la creatività sbocciano: lo studio mobile apre a Holzhausen!
Inaugurazione dello studio mobile a Holzhausen l'11 giugno 2025 con arte, musica e incontri stimolanti. Workshop e visite programmate.

L'arte e la creatività sbocciano: lo studio mobile apre a Holzhausen!
L'11 giugno 2025 a Holzhausen am Ammersee è stato aperto un nuovo capitolo nella storia dell'arte: l'atelier mobile, avviato dalle artiste Hanna Kuster e Lara Werth. La cerimonia di apertura ha attirato numerosi visitatori, tra cui il sindaco di Utting. Il duo “Ammersee-Amseln”, composto da Monika Drasch e Carolin Völk, ha creato un'atmosfera festosa con canzoni tradizionali come la canzone popolare “I pensieri sono liberi”. Augsburger Allgemeine riferisce che l'evento segna l'inizio di uno scambio creativo e di incontri stimolanti nella regione.
L'Atelier Mobile sarà gestito nell'ex Malek House e sarà aperto al pubblico fino al 19 luglio 2025. L'iniziativa è sostenuta con il patrocinio della Fondazione Culturale JES e del comune di Utting con l'obiettivo di portare l'arte nelle aree rurali. In occasione dell'inaugurazione Florian Feller della Fondazione culturale JES ha sottolineato l'importante rilancio della storia dell'arte quasi centenaria di Holzhausen.
Storia della colonia di artisti
Intorno al 1900 Holzhausen era il centro di un'influente colonia di artisti, nota soprattutto per il suo stile Art Nouveau contemporaneo. Molte delle case-atelier utilizzate allora dagli artisti sono state conservate fino ad oggi. L'importanza storica di questa colonia viene discussa anche nelle visite guidate che ripercorrono la vita e l'opera degli artisti di Holzhausen. Giro d'arte sottolinea che queste escursioni coprono una distanza di circa 3 km, iniziano nella casa degli artisti di Mathias e Anne-Sophie Gasteiger e terminano nel cimitero alto della chiesa locale di St. Ulrich, dove sono sepolti molti artisti.
Nella Casa Malek sarà inoltre allestita una mostra multimediale che collega le storie degli artisti di Holzhausen con le opere di Kuster e Werth. Kuster, che ha affinato le sue tecniche con l'acquerello e l'olio su carta, affronta spesso gli aspetti umani nel suo lavoro. Werth, d'altra parte, riflette i suoi viaggi nelle sue opere e combina paesaggi con elementi urbani.
Laboratori artistici ed eventi
Il programma dell'Atelier Mobile prevede diversi laboratori aperti a diverse fasce di età. Il 13 giugno verrà proposto un evento “After Work Art”, seguito il 22 giugno da un incontro per gli anziani che unirà arte, caffè e torta. In programma anche il laboratorio genitori-figli il 6 luglio e la conversazione con gli artisti l'11 luglio.
La serie di eventi è completata da una collaborazione speciale: il 14 giugno Lara Werth vi invita a una combinazione innovativa di arte e boxe tailandese con “Art Meets Sport”. Inoltre il 27 giugno a Utting e Holzhausen si terranno gli “atelier aperti” che offriranno al grande pubblico l'opportunità di immergersi nel mondo creativo degli artisti.
L'apertura dello studio mobile non segna solo l'inizio di un nuovo progetto artistico, ma anche la continuazione di una lunga tradizione artistica a Holzhausen, che viene reinterpretata da artisti contemporanei.