Erndtebrück esulta: entrate fiscali record per il 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Erndtebrück è soddisfatto dell'elevato gettito fiscale commerciale nel 2025, il sindaco informa il consiglio sulle previsioni e sulle misure finanziarie.

Erndtebrück freut sich über hohe Gewerbesteuereinnahmen 2025, Bürgermeister informiert Rat über Finanzprognosen und Maßnahmen.
Erndtebrück è soddisfatto dell'elevato gettito fiscale commerciale nel 2025, il sindaco informa il consiglio sulle previsioni e sulle misure finanziarie.

Erndtebrück esulta: entrate fiscali record per il 2025!

La città di Erndtebrück può aspettarsi un elevato gettito fiscale sul commercio, come ha annunciato il sindaco Henning Gronau in una riunione del consiglio. Per il 2025 le entrate previste sono stimate a ben 29,6 milioni di euro. Si tratta di un vantaggio significativo rispetto alle previsioni di bilancio precedenti.

Delle entrate previste circa 16,8 milioni di euro provengono da effetti una tantum. Senza questi fattori speciali, il gettito fiscale commerciale ammonta a 12,8 milioni di euro, superando notevolmente la stima di bilancio originale di 6,9 milioni di euro.

Pacchetto finanziario per nuove misure

Alla luce di questi sviluppi positivi, il Comune sta pianificando un ampio pacchetto finanziario per fornire risorse aggiuntive. Le misure previste a questo riguardo ammontano complessivamente a 280.000 euro. Si prevede che il Consiglio deciderà su queste proposte nella riunione odierna.

L’importanza delle tasse commerciali è aumentata significativamente negli ultimi anni. Nel 2023, le entrate fiscali commerciali in Germania hanno raggiunto il massimo preliminare di 75,1 miliardi di euro, che corrisponde ad un aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente. Già nel 2021 e nel 2022 si sono registrate entrate record, rendendo l’imposta sul commercio un fattore economico centrale per molte città e comuni, come ad esempio tradetax.net riportato.

Nonostante questi dati positivi, Helmut Dedy, direttore generale dell'Associazione tedesca delle città, esprime preoccupazione per la portata limitata di ulteriori compiti comunali. Classificare lo sviluppo a medio termine delle entrate fiscali come preoccupante rende chiaro che la Germania potrebbe trovarsi di fronte ad una crescita economica stagnante.

Le sfide per i Comuni

Le sfide finanziarie non dovrebbero essere sottovalutate. Nella prima metà del 2024, il bilancio complessivo dei comuni e delle associazioni comunali mostra un deficit di finanziamento di 17,3 miliardi di euro, poiché le entrate di 168,4 miliardi di euro non coprono le spese di 185,7 miliardi di euro. Anche le previsioni per le entrate fiscali commerciali nel 2024 e nel 2025 indicano un calo, aumentando le sfide per le finanze comunali.

La discussione attuale chiede che ai comuni venga concessa maggiore libertà di investimento per migliorare in modo sostenibile le infrastrutture e le condizioni generali. Lo sviluppo positivo di Erndtebrück potrebbe quindi essere sia un raggio di speranza che uno stimolo per ulteriori riforme necessarie nella politica finanziaria comunale.