Trilioni per la protezione del clima: il settore immobiliare tedesco ha urgente bisogno di essere ristrutturato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un nuovo studio mostra che entro il 2050 saranno necessari 1.400 miliardi di euro per la riconversione rispettosa del clima delle proprietà residenziali tedesche.

Bis 2050 sind für den klimagerechten Umbau deutscher Wohnimmobilien 1,4 Billionen Euro nötig, zeigt eine neue Studie.
Un nuovo studio mostra che entro il 2050 saranno necessari 1.400 miliardi di euro per la riconversione rispettosa del clima delle proprietà residenziali tedesche.

Trilioni per la protezione del clima: il settore immobiliare tedesco ha urgente bisogno di essere ristrutturato!

Uno studio attuale mostra che entro il 2050 sarà necessario un investimento di circa 1.400 miliardi di euro per la conversione rispettosa del clima di tutte le proprietà residenziali tedesche. Questi risultati provengono da Allianz Research e Allianz Trade e sono stati pubblicati da Newsmagazine Mercurio pubblicato. In Germania, senza contare le emissioni indirette, gli edifici residenziali da soli provocano circa il 14% delle emissioni di CO2, il che sottolinea l’urgenza di questi investimenti.

Lo studio ha un approccio globale: entro il 2050 nelle quattro maggiori economie europee – Germania, Francia, Italia e Spagna saranno necessari investimenti per circa 3mila miliardi di euro. Per il settore immobiliare tedesco, che può dare un contributo fondamentale alla riduzione dei gas serra, circa la metà di questa somma, ovvero 1,4mila miliardi di euro, è destinata a ristrutturazioni e miglioramenti dell’efficienza energetica.

Il ruolo della normativa energetica edilizia

Un elemento centrale di questa conversione è la legge sull’energia edilizia (legge sul riscaldamento), che stabilisce che gli impianti di riscaldamento di nuova installazione devono essere alimentati per almeno il 65% da energia rinnovabile. I partiti CDU, CSU e SPD hanno però annunciato nell’accordo di coalizione che avrebbero abolito questa legge. La direzione futura in questo settore rimane incerta.

La conversione rispettosa del clima potrebbe portare anche vantaggi economici. Si stima che i prezzi degli immobili potrebbero aumentare di circa 0,5 punti percentuali, mentre il valore aggiunto nel settore immobiliare potrebbe aumentare di mille miliardi di euro entro il 2050. Ciò potrebbe creare circa 107.000 nuovi posti di lavoro e ridurre il tasso di disoccupazione in media di 0,2 punti percentuali.

Sanzioni e investimenti in ristrutturazione

Per rendere possibili questi cambiamenti, è necessario un mix di prezzi più alti del carbonio, sostegno finanziario e quadri politici migliorati. Per poter realizzare risparmi sui costi nel settore edile, l'attuale prezzo della CO2 di 55 euro a tonnellata dovrebbe essere aumentato a oltre 300 euro a tonnellata.

Ulteriori informazioni sull’impatto climatico delle ristrutturazioni edilizie si trovano in un breve studio del Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (DGNB). Haufe pubblicato. Questo studio mostra che i nuovi edifici sono necessari, ma sono solitamente associati a emissioni di CO2 significativamente più elevate rispetto alle ristrutturazioni. In questi casi le emissioni di CO2 sono inferiori dal 50 al 66% rispetto a quelle dei nuovi edifici, il che sottolinea l’efficacia delle misure di ristrutturazione.

Lo studio della DGNB analizza le valutazioni del ciclo di vita di 19 progetti di ristrutturazione certificati e incoraggia le ristrutturazioni anticipate. L'impatto ecologico varia a seconda del tipo di ristrutturazione, che richiede analisi individuali per ciascun progetto. Questi risultati dovrebbero servire come base per le decisioni politiche volte a promuovere la conservazione del patrimonio edilizio esistente.