Guida in stato di ebbrezza: due blocchi del traffico a Lippe mostrano conseguenze drastiche!
I controlli del traffico a Holzhausen mostrano livelli di alcol elevati. La polizia interviene contro gli automobilisti in stato di ebbrezza.

Guida in stato di ebbrezza: due blocchi del traffico a Lippe mostrano conseguenze drastiche!
La notte del 4 agosto 2025 la polizia di Lippe ha effettuato controlli del traffico sulla strada principale di Lippe. Le misure sono state messe in atto dopo la mezzanotte e hanno già portato alla luce due episodi drammatici. L'attenzione si è concentrata sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione degli incidenti stradali legati all'alcol.
Il primo conducente controllato era un uomo di Lage. Gli è stato fatto un test dell'alcool nell'etilometro che ha mostrato oltre l'1 per mille. Ciò rappresenta un'assoluta incapacità di guidare, punibile secondo il codice della strada tedesco. È stato immediatamente ordinato un esame del sangue, gli è stata ritirata la patente e gli è stato vietato di guidare qualsiasi veicolo a motore che richiedesse la patente fino al ritiro della patente. Secondo l'ADAC vale quanto segue: già a partire dall'1,1 per mille il conducente è classificato come assolutamente inabile alla guida.
Recidivo senza patente
Durante i controlli è stata fermata anche una donna di Bad Salzuflen a Gröchteweg. Era stata sorpresa al volante di un veicolo senza patente valida, cosa che a quanto pare non era la prima volta. La polizia ha scoperto che in precedenza aveva guidato senza patente. Era inoltre loro vietato continuare a guidare o condurre veicoli a motore finché non avessero ottenuto una patente di guida valida. È stato aperto un caso di guida senza patente.
La guida in stato di ebbrezza non solo mette a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada, ma comporta anche gravi conseguenze legali. Allo 0,5 per mille, la guida è punita come un reato amministrativo, che può portare ad una multa e punti a Flensburg. Se il tasso alcolico supera l'1,1 per mille, ciò diventa un reato penale e ha conseguenze di vasta portata, come ad esempio la richiesta di un esame medico-psicologico (MPU) se il tasso alcolico è pari o superiore a 1,6 per mille.
Il comunicato stampa della polizia Si precisa inoltre che i controlli sono finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale ed a prevenire ripetute violazioni delle norme sulla circolazione stradale.
La polizia di Lippe è a disposizione per ulteriori informazioni e domande al numero 05231 / 609 – 5050. L'ufficio stampa può anche essere contattato tramite l'indirizzo e-mail pressestelle.lippe@polizei.nrw.de.