Il tram di Würzburg prende una boccata d'aria fresca: i nuovi veicoli GT-F sono pronti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il produttore Heiterblick fornisce tram nuovi e moderni per Würzburg. Operazione prevista dalla primavera del 2026.

Der Hersteller Heiterblick liefert neue, moderne Straßenbahnen für Würzburg. Geplanter Betrieb ab Frühjahr 2026.
Il produttore Heiterblick fornisce tram nuovi e moderni per Würzburg. Operazione prevista dalla primavera del 2026.

Il tram di Würzburg prende una boccata d'aria fresca: i nuovi veicoli GT-F sono pronti!

La flotta dei tram di Würzburg si trova ad affrontare un cambiamento urgentemente necessario. La flotta è attualmente composta da 40 veicoli, la cui età media è di 36 anni allarmante. Per modernizzare l'infrastruttura obsoleta, la prossima primavera verranno messi in servizio, per la prima volta dopo 30 anni, nuovi tram. Sono previsti un totale di 18 moderni veicoli GT-F, ma la loro introduzione è già in discussione. Così riportato Posta principale che al momento sussistono dubbi sul fatto che il calendario possa essere effettivamente rispettato.

La prima GT-F era attesa a Würzburg il 18 dicembre 2024 e il suo trasporto allo stabilimento è stato completato il 17 dicembre 2024. In occasione degli eventi di febbraio 2025 gli ospiti invitati hanno avuto l'opportunità di farsi una prima impressione del nuovo treno leggero, presentato il 28 febbraio. Secondo le informazioni di Tram di Würzburg La GT-F offre numerose caratteristiche moderne. Questi includono quattro posti auto per sedie a rotelle, porte senza barriere per l'ingresso e l'uscita quasi a livello del suolo e ampi monitor a soffitto per le informazioni sui passeggeri. Prese di ricarica USB e WiFi sono integrate anche nell'area passeggeri. Una particolarità è l'area completamente climatizzata per i passeggeri, completata da una postazione di lavoro separata climatizzata per il conducente.

Caratteristiche moderne della GT-F

  • Vier Rollstuhl-Abstellplätze
  • Barrierefreie Türbereiche für nahezu ebenerdigen Ein- und Ausstieg
  • Versetzte Sitze mit hohem Sitzkomfort
  • Schmutzunempfindliche Polster
  • Große Deckenmonitore für Fahrgastinformationen
  • USB-Ladebuchsen für Smartphones und Tablets
  • WLAN verfügbar
  • Voll klimatisierter Fahrgastbereich
  • Separat klimatisierter Arbeitsplatz für den Fahrer

Tuttavia, i test drive dei nuovi veicoli inizieranno solo dopo gli adeguamenti necessari per i requisiti specifici di Würzburg e dopo l'approvazione da parte dell'autorità di supervisione tecnica. Resta da vedere se la pianificazione urbana riuscirà a rispettare le scadenze. I cittadini di Würzburg e l'amministrazione comunale sperano in un'attuazione tempestiva per sostituire finalmente la flotta obsoleta con mezzi di trasporto moderni.

Le modifiche all'infrastruttura tramviaria non sono solo una necessità tecnica, ma anche un passo significativo verso l'accessibilità e una mobilità più attraente per i cittadini di Würzburg. L'utilizzo dei nuovi veicoli GT-F potrebbe non solo dare nuove “ruote” alla città, ma anche migliorare sensibilmente l'aspetto generale del trasporto pubblico locale.