Nuovo bando per i tram: Zwickau e Görlitz danno nuovi accenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'insolvenza di Heiterblick porta ad una nuova gara per nuovi tram per Zwickau e Görlitz al fine di eliminare i colli di bottiglia nelle consegne.

Heiterblicks Insolvenz führt zur Neuausschreibung neuer Straßenbahnen für Zwickau und Görlitz, um Lieferengpässe zu beheben.
L'insolvenza di Heiterblick porta ad una nuova gara per nuovi tram per Zwickau e Görlitz al fine di eliminare i colli di bottiglia nelle consegne.

Nuovo bando per i tram: Zwickau e Görlitz danno nuovi accenti!

Con il bando per i nuovi tram le città di Zwickau e Görlitz hanno raggiunto un punto cruciale nella loro politica dei trasporti. A causa dell'insolvenza del produttore di Lipsia Heiterblick, al quale erano stati originariamente ordinati i nuovi tram, entrambe le città hanno ora deciso di avviare il più grande processo di approvvigionamento europeo per un totale di 14 tram. Ciò deriva dai rapporti attuali di MDR E Sächsische.de fuori.

Sono stati appaltati complessivamente 14 treni tramviari, con la possibilità di aggiungerne fino a altri 18. L'azienda dei trasporti municipali di Zwickau (SVZ) ha già rescisso il contratto di fornitura con il consorzio Leiwag, di cui fa parte anche Heiterblick. Il ritiro è stato dovuto a “considerazioni sui rischi” e ad un accordo insoddisfacente sui tempi di consegna e sulle soluzioni economiche.

Nuova gara e requisiti

Per le consegne ancora in sospeso la società di trasporti ha fissato la scadenza alla fine del 2028. La Görlitzer Verkehrsbetriebe (GVB) non ha ancora rescisso il contratto con il consorzio Leiwag, ma ha indetto a titolo precauzionale un concorso per l'appalto di tram a pianale ribassato. La GVB ha bisogno di complessivamente otto carrozze tramviarie, mentre la SVZ punta a sei nuovi veicoli per Zwickau.

Attualmente a Görlitz circolano ancora le tradizionali ferrovie dei Tatra, costruite in Cecoslovacchia. Zwickau prevede di mantenere operative le ferrovie dei Tatra fino all'arrivo della nuova metropolitana leggera. La città dispone anche di dodici treni a pianale ribassato modernizzati degli anni '90 che rimarranno in uso a lungo termine.

Le sfide causate dall’insolvenza

L'insolvenza di Heiterblick ha provocato una notevole incertezza per le città colpite riguardo alla consegna degli ordini. Tuttavia, con il bando europeo, Zwickau e Görlitz accettano attivamente la sfida e sperano di garantire la mobilità urgentemente necessaria con nuovi partner.

La Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB), invece, continua a fare affidamento sulla collaborazione con Heiterblick e sta attualmente conducendo discussioni costruttive per portare avanti la sua missione.