Ciclista lievemente ferito dopo l'incidente a Lipsia – la polizia indaga!
A Lipsia-Engelsdorf un ciclista è rimasto ferito in un incidente con un'auto. La polizia sta indagando, la causa non è chiara.

Ciclista lievemente ferito dopo l'incidente a Lipsia – la polizia indaga!
Martedì pomeriggio a Lipsia-Engelsdorf si è verificato un incidente in cui un ciclista è rimasto leggermente ferito. L'incidente è avvenuto intorno alle 13:50. all'incrocio tra Riesaer Strasse e Bergahornstrasse/Gartenstrasse. Al momento non è chiara l'esatta dinamica dello scontro tra un'auto e il ciclista e la polizia ha avviato un'indagine per chiarire le circostanze. Nell'incidente il ciclista è caduto sulla strada, ma non sono state fornite ulteriori informazioni sui danni causati.
L’incidente fa luce sulle crescenti sfide che i ciclisti devono affrontare sulla strada. Secondo uno studio della ricerca sugli infortuni degli assicuratori (UDV), soprattutto nei mesi invernali i ciclisti hanno sempre più probabilità di avere incidenti senza influenze esterne. Nel 2023 sono stati registrati quasi 27.400 incidenti ciclistici senza nessun coinvolgimento di persone, nei quali circa 6.400 persone sono rimaste ferite gravemente e 147 sono rimaste ferite mortalmente. Statisticamente parlando, gli scontri tra bici e auto portano a un bilancio ancora più grave, con 5.112 feriti gravi e 178 morti.
Cause di incidenti e problemi infrastrutturali
Le cause di questi incidenti sono spesso dovute alle condizioni meteorologiche e alle infrastrutture. L'UDV riferisce che quasi un incidente solitario su tre è da attribuire a condizioni di guida inadeguate. I ciclisti chiedono sempre più miglioramenti, in particolare la rimozione dei cordoli agli incroci e una distanza sufficiente dai binari del tram per prevenire incidenti legati alle cadute. Kirstin Zeidler, responsabile dell'UDV, sottolinea che la maggior parte degli incidenti avviene tra dicembre e febbraio, quando bagnato, ghiaccio, neve e foglie peggiorano le condizioni di guida.
Negli ultimi anni la popolarità della bicicletta è aumentata, soprattutto tra gli anziani, ma ciò ha portato anche ad un aumento degli incidenti. Quasi due terzi dei ciclisti coinvolti affermano che il proprio stile di guida ha avuto un ruolo nell'incidente. Quasi una persona su tre che ha avuto un incidente in solitaria stava guidando troppo velocemente in una determinata situazione. Inoltre, gli incidenti con le Pedelec, che sono più pesanti e accelerano più velocemente, spesso causano lesioni più gravi rispetto agli incidenti con le biciclette convenzionali.
Considerato questo sviluppo, la sicurezza dei ciclisti rimane una sfida importante per la pianificazione urbana e la politica dei trasporti a Lipsia e oltre.