Estremismo di destra a livelli record: combattenti antifascisti in custodia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Estremismo di destra a Connewitz: tavola rotonda del 18 settembre 2025 sulle sfide attuali e sull'antifascismo. Ingresso gratuito.

Rechtsextremismus in Connewitz: Podiumsdiskussion am 18.09.2025 zu aktuellen Herausforderungen und Antifaschismus. Eintritt frei.
Estremismo di destra a Connewitz: tavola rotonda del 18 settembre 2025 sulle sfide attuali e sull'antifascismo. Ingresso gratuito.

Estremismo di destra a livelli record: combattenti antifascisti in custodia!

La crisi nel panorama politico tedesco diventa sempre più evidente. Secondo un recente rapporto dell' taz I crimini dell’estremismo di destra stanno raggiungendo livelli record. Ciò va di pari passo con la radicalizzazione dell’Alternativa per la Germania (AfD), mentre aumenta anche il numero di giovani antifascisti incarcerati per scontri violenti con estremisti di destra. Particolarmente degno di nota è il caso di Maja T. dall'Ungheria, che è in carcere da oltre un anno e rischia una condanna a 24 anni. Anche Lina E. di Lipsia sta attualmente scontando una pena detentiva di cinque anni, mentre altri antifascisti sono processati a Dresda e Düsseldorf.

Questi sviluppi sollevano interrogativi e richiedono una discussione sui giusti approcci all’antifascismo. Un evento su questo argomento avrà luogo giovedì 18 settembre 2025, dalle ore 17:00. all'UT Connewitz di Lipsia. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Il programma prevederà assistenza con domande sugli abbonamenti taz e sulla lettura digitale alle 17:00, seguita da una tavola rotonda alle 19:00.

Tavola rotonda con partecipanti di spicco

Il dibattito sarà arricchito da diverse personalità famose, tra cui Wolfram Jarosch, insegnante di biologia e chimica e padre di Maja T. Tra gli altri partecipanti ci sono Juliane Nagel di Die LINKE del Parlamento regionale della Sassonia, Anne Fromm, responsabile del dipartimento di reportage e ricerca del taz, e Konrad Litschko, redattore del taz nel dipartimento di reportage e ricerca.

Uno sguardo alle cifre mostra uno sviluppo allarmante: nel 2024 sono stati registrati 37.835 crimini di estremismo di destra, il che corrisponde a un aumento del 47,4% rispetto all’anno precedente. In particolare, il numero degli atti violenti dell'estremismo di destra è aumentato dell'11,6% a 1.281. Si tratta di una tendenza preoccupante, rafforzata dall’aumento del numero di estremisti di destra violenti. IL Governo federale stima che il numero potenziale di persone appartenenti a questi gruppi sia di circa 15.300, il che rappresenta un aumento rispetto agli anni precedenti.

Le motivazioni e il contenuto dei movimenti di destra sono complessi. Spesso utilizzano questioni sociali, come il conflitto in Medio Oriente, per propagare posizioni anti-migranti e antisemite. Nel 2024 hanno avuto luogo 360 manifestazioni estremiste di destra, incentrate su questioni come l’asilo e la migrazione, nonché sul sentimento anti-queer. Allo stesso tempo è diminuito il numero degli eventi musicali di estrema destra, nonostante il numero medio di visitatori sia rimasto significativo.

Alla luce di questi sviluppi, l'imminente scambio all'UT Connewitz è di grande importanza. Il taz pubblicherà anche l'ultima edizione stampata il 17 ottobre 2025 e sarà poi disponibile solo come ePaper. Tuttavia, il Wochentaz rimane disponibile in forma stampata e come ePaper.

Questi temi critici e l’evento previsto offrono spazio per il dialogo e la riflessione su come affrontare l’estremismo di destra e l’antifascismo in Germania.