Dorothee Elmiger: trionfo letterario e nuova edizione di SpeakEasy”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dorothee Elmiger, vincitrice del German Book Prize 2025, presenta il suo nuovo romanzo all'evento “SpeakEasy” presso UT Connewitz.

Dorothee Elmiger, Gewinnerin des Deutschen Buchpreises 2025, präsentiert ihren neuen Roman bei der „SpeakEasy“-Veranstaltung im UT Connewitz.
Dorothee Elmiger, vincitrice del German Book Prize 2025, presenta il suo nuovo romanzo all'evento “SpeakEasy” presso UT Connewitz.

Dorothee Elmiger: trionfo letterario e nuova edizione di SpeakEasy”!

Il 19 ottobre 2025 Dorothee Elmiger è stata premiata come vincitrice del German Book Prize. Il suo romanzo “Le donne olandesi” ha convinto la giuria con una storia emozionante su un gruppo teatrale che segue le tracce di due donne olandesi scomparse nella giungla sudamericana. Le storie che il gruppo condivide tra loro riguardano argomenti profondi come la discesa delle persone nel loro “opposto più oscuro”. La giuria descrive il linguaggio della Elmiger come oscuro e il suo stile come un misto di distanza e fascino.

L'evento si svolgerà nell'ambito dell'Autunno Letterario dal 19 al 26 ottobre 2025. A causa dell'affluenza prevista, l'evento è stato spostato dal Cammerspiele alla nuova sede UT Connewitz, a soli due minuti a piedi. Tutti i biglietti già acquistati rimangono validi. L'Autunno Letterario promette numerose letture ed eventi che attireranno gli amanti della letteratura.

Il ritorno di “SpeakEasy”

Il 25 ottobre 2025 Elmiger apparirà nello spettacolo “SpeakEasy”, che sta vivendo una nuova edizione sotto la moderazione di Rebecca Maria Salentin – conosciuta dal precedente spettacolo “La bandiera tedesca mal dipinta”. Qui Elmiger presenterà il suo romanzo pluripremiato “The Dutch Women”, pubblicato da Carl Hanser Verlag. Il romanzo affronta i temi esplosivi delle persone, dei mostri, della paura e della violenza, nonché del fallimento delle narrazioni.

Uno sguardo alla giuria e alla rosa dei candidati

La giuria del Premio del libro tedesco 2025 era composta da personalità rinomate, tra cui Laura de Weck, portavoce della giuria, e membri come Maria Carolina Foi dell'Università di Trieste e Jürgen Kaube della Frankfurter Allgemeine Zeitung. Quest'anno Elmiger ha battuto diversi candidati forti i cui lavori erano nella rosa dei candidati:

  • Kaleb Erdmann: „Die Ausweichschule” (park x ullstein, Juli 2025)
  • Jehona Kicaj: „ë“ (Wallstein Verlag, Juli 2025)
  • Thomas Melle: „Haus zur Sonne“ (Verlag Kiepenheuer & Witsch, August 2025)
  • Fiona Sironic: „Am Samstag gehen die Mädchen in den Wald und jagen Sachen in die Luft“ (Ecco Verlag, März 2025)
  • Christine Wunnicke: „Wachs“ (Berenberg Verlag, März 2025)

La sera della cerimonia di premiazione, intorno alle ore 20:30, una foto per la stampa di Dorothee Elmiger sarà disponibile sul sito www.boersenverein.de/pressefotos.

L'onore di Elmiger non è solo un'altra pietra miliare nella sua carriera, ma anche un evento importante per la letteratura tedesca, che attira l'attenzione sulla diversità e sui temi importanti dei giovani autori.