Incendio doloso a Connewitz: la polizia indaga su un'auto elettrica e un bidone della spazzatura!
A Connewitz, Lipsia, la polizia stava indagando sull'incendio doloso di un bidone della spazzatura e di un'auto. Si stanno esaminando possibili motivazioni politiche.

Incendio doloso a Connewitz: la polizia indaga su un'auto elettrica e un bidone della spazzatura!
Nelle prime ore del mattino del 23 novembre 2025 a Lipsia-Connewitz si sono verificati diversi incendi dolosi, che hanno portato sul posto la polizia. Prima è andato a fuoco un bidone della spazzatura, poi ha preso fuoco un'auto a poche centinaia di metri di distanza. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare un respiratore per sfuggire al pesante fumo emesso dal veicolo elettrico in fiamme. I vigili del fuoco sono riusciti a impedire che le fiamme si propagassero ad altri veicoli; solo una siepe è stata danneggiata. Al momento non ci sono informazioni sull’entità dei danni causati. La polizia sospetta un incendio doloso e ha avviato un'indagine. Al momento non si conoscono i responsabili e non è ancora chiaro se esista un collegamento tra i due episodi. La situazione attuale potrebbe essere collegata agli eventi di venerdì sera, quando circa 15 persone non identificate hanno eretto barricate e dato fuoco vicino a un posto di polizia. Queste persone hanno scandito lo slogan “Libera Maja”, che si riferisce a Maja T., un'attivista imprigionata in Ungheria per aver attaccato i neonazisti. La procura ha poi incaricato l'agenzia per la sicurezza statale di indagare per esaminare possibili motivazioni politiche.
In passato si sono verificati incidenti simili a Lipsia-Connewitz. Nel marzo 2025 un condominio appena ristrutturato è stato vittima di un incendio doloso. Gli esperti di estremismo della polizia hanno avviato le indagini dopo che una lettera di rivendicazione è apparsa su Internet. Sotto l'accusa di reati di matrice politica, un negozio vuoto è stato identificato come scena del crimine, con rifiuti ingombranti dati alle fiamme all'ingresso d'angolo. In questo caso fortunatamente non si sono verificati danni materiali e non si sono registrati feriti. Le autorità responsabili si sono preoccupate soprattutto di trovare testimoni che potessero fornire informazioni sugli incidenti avvenuti nella zona. Tempo segnala una maggiore regolarità di tali attacchi in questo distretto.
Il contesto dell’estremismo in Germania
Gli incidenti di Connewitz rientrano in un problema più ampio che affligge la Repubblica federale di Germania. Secondo le informazioni di Statista Nel 2023 in Germania sono stati registrati circa 39.400 crimini estremisti e 60.000 crimini di matrice politica, entrambi i numeri rappresentano livelli elevati. L'estremismo in Germania si manifesta sotto varie ideologie, tra cui l'estremismo di destra e l'estremismo di sinistra. Di particolare preoccupazione è l’aumento della violenza di sinistra, che ha compreso circa 727 attacchi violenti nel 2023, il 10% in più rispetto all’anno precedente.
Lo spettro estremista di sinistra in Germania comprende circa 37.000 persone, di cui circa 11.200 classificate come violente. In Germania ci sono circa 40.600 estremisti di destra, di cui 14.500 considerati violenti. In risposta ai ripetuti attacchi incendiari è stata ordinata una maggiore presenza della polizia a Connewitz per dare ai residenti un senso di sicurezza e scoraggiare possibili autori.
La polizia continua a indagare sui casi in corso e sta facendo tutto il possibile per chiedere conto agli autori dei reati e chiarire le possibili motivazioni politiche dietro i crimini.