Attacco incendiario a Lipsia-Connewitz: la violenza politica aumenta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere Connewitz di Lipsia si sono verificati incendi dolosi nei cantieri edili, forse con motivazioni politiche, mentre la polizia sta indagando.

Im Leipziger Stadtteil Connewitz kam es zu Brandanschlägen auf Baustellen, möglicherweise mit politischem Motiv, während die Polizei ermittelt.
Nel quartiere Connewitz di Lipsia si sono verificati incendi dolosi nei cantieri edili, forse con motivazioni politiche, mentre la polizia sta indagando.

Attacco incendiario a Lipsia-Connewitz: la violenza politica aumenta!

Sabato sera nel quartiere Connewitz di Lipsia si è registrato un temporaneo climax nell'attività degli estremisti di sinistra, quando ignoti hanno dato fuoco alle barriere di un cantiere. Questi incidenti sono avvenuti durante una protesta alla quale hanno preso parte circa 20 persone con uno striscione. Connewitz è conosciuto come un punto caldo per la scena di sinistra, il che inserisce gli eventi in questo distretto in un contesto politico più ampio. Secondo Borkener Zeitung, tre membri del gruppo hanno usato oggetti pirotecnici per appiccare un incendio in un cantiere edile, che è stato rapidamente spento dai residenti. Nel corso dell'azione sono stati lanciati anche sassi e sacchi di vernice contro l'ufficio del poliziotto cittadino, danneggiando diverse finestre. Gli autori del reato sono riusciti a lasciare la scena del crimine senza essere scoperti mentre la polizia indagava sulla violazione dell'ordine pubblico.

Poche ore prima nella stessa zona era avvenuto un altro sacrilegio. Un escavatore nel cantiere della Hentschke Bau GmbH è andato a fuoco, provocando grande entusiasmo tra la direzione dell'azienda. L'amministratore delegato Jörg Drews si è detto sgomento per l'incidente e ha sottolineato che negli ultimi anni sono stati perpetrati in totale dieci attacchi incendiari nei cantieri dell'azienda. Secondo MDR potrebbe esserci un motivo politico dietro questo caso di danno. Una lettera di responsabilità pubblicata sul sito estremista di sinistra “indymedia” menziona come motivo dell'attacco la resistenza al “fascismo di tipo sassone”.

Contesto politico e feedback

La Hentschke Bau GmbH aveva già fatto ingenti donazioni all'AfD e alla Ostsachsen.TV, il che viene visto come possibile fattore scatenante degli attacchi. Secondo le stime, il danno totale causato dai ripetuti attacchi ammonta a quasi due milioni di euro. Drews ha criticato le misure presumibilmente inadeguate adottate dalla magistratura e dai politici per affrontare i crimini di matrice politica. I massimi rappresentanti della CDU, come il sindaco di Bautzen Karsten Vogt e l'amministratore comunale Udo Witschas, hanno condannato fermamente l'incendio doloso e hanno chiesto che gli autori siano perseguiti, sottolineando in particolare che negli attentati precedenti non è stato identificato alcun autore.

L’estremismo di sinistra non è solo un crescente problema di sicurezza in Sassonia. Secondo la Verfassungsschutz, nel 2023 il numero dei crimini di estremismo di sinistra è salito a 4.248, ovvero un aumento del 10,4% rispetto all'anno precedente. In aumento anche gli atti violenti in questo contesto, per un totale di 727 reati accertati, con un incremento del 20,8%.

La situazione a Connewitz e i ripetuti attacchi ai cantieri della Hentschke Bau GmbH illustrano la situazione di tensione a Lipsia e l'influenza delle motivazioni politiche sulla criminalità nella regione. Resta da vedere come andranno le indagini e quali misure prenderanno le autorità per contrastare la crescente violenza.