Spazio di respiro per la Sassonia: l'IHK accoglie con favore la moratoria sui recuperi del Corona!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Camera dell'Industria e del Commercio di Lipsia accoglie con favore la moratoria del Ministero dell'Economia sassone sulla sospensione dei risarcimenti dovuti al Corona per alleviare l'onere sulle aziende.

Die IHK zu Leipzig begrüßt das Moratorium des Sächsischen Wirtschaftsministeriums zur Aussetzung von Corona-Rückforderungen, um Unternehmen zu entlasten.
La Camera dell'Industria e del Commercio di Lipsia accoglie con favore la moratoria del Ministero dell'Economia sassone sulla sospensione dei risarcimenti dovuti al Corona per alleviare l'onere sulle aziende.

Spazio di respiro per la Sassonia: l'IHK accoglie con favore la moratoria sui recuperi del Corona!

Il 27 giugno 2025, la Camera di commercio e dell'industria (IHK) di Lipsia ha accolto con favore la decisione del Ministero degli affari economici sassone di sospendere temporaneamente le richieste di aiuti economici Corona da parte del governo federale. Questa misura è una risposta alle esigenze di circa 70.000 aziende della Sassonia che soffrono le conseguenze economiche della pandemia.

Il ministro dell'economia Dirk Panter ha spiegato che a causa dei rimborsi molti imprenditori temono per la propria esistenza. La moratoria ha lo scopo di fornire a questi imprenditori il tanto necessario respiro. Ciò riguarda in particolare il programma federale “Sovvenzione per aiuti d’emergenza” e gli aiuti transitori della Confederazione. Non verranno inviati nuovi reclami o solleciti finché le questioni aperte non saranno state chiarite.

Reazione dell'IHK e sgravi burocratici

In passato la Camera di commercio e dell'industria di Lipsia aveva sostenuto che i rimborsi si limitassero ai pagamenti in eccesso verificabili e che non venissero effettuati controlli approfonditi. La Camera chiede inoltre che gli imprenditori non vengano penalizzati per ambiguità iniziali nella comunicazione dei criteri di finanziamento. Il ministero prevede inoltre una conferenza stampa per annunciare i dettagli dei cambiamenti nel processo di rimborso.

Con circa 203.800 domande approvate e un totale di circa 2.935 miliardi di euro versati a quasi 98.000 beneficiari di prestazioni, la sospensione delle richieste rappresenta un passo significativo. Attualmente sono state completate 49.257 procedure di reclamo, 27.586 sono in corso e per 29.000 richieste di risarcimento si attendono ancora chiarimenti, come riferisce medienservice Sachsen.

Prospettive future e condizioni quadro giuridiche

Nonostante la moratoria, per il momento non sono previste modifiche legali ai programmi federali. Tuttavia, il Ministero dell'Economia sassone, in collaborazione con la Banca sassone per lo sviluppo (SAB), sta esaminando le possibilità di modificare le condizioni di rimborso e regole chiare per i finanziamenti a fondo perduto. Le aziende devono ancora fornire informazioni su come vengono utilizzati gli aiuti.

La Camera dell’Industria e del Commercio di Lipsia continuerà a monitorare gli sviluppi e a lavorare per una soluzione equa. Questa iniziativa è vista come un primo passo importante per sostenere le aziende nell’attuale situazione economica e offrire loro una prospettiva.