Chiesa nella disputa politica: tra ritiro e responsabilità

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il presidente del Bundestag Klöckner e i politici discutono del ruolo politico della Chiesa al Congresso della Chiesa di Hannover il 24 ottobre 2025.

Bundestagspräsidentin Klöckner und Politiker diskutieren die politische Rolle der Kirche beim Kirchentag in Hannover am 24.10.2025.
Il presidente del Bundestag Klöckner e i politici discutono del ruolo politico della Chiesa al Congresso della Chiesa di Hannover il 24 ottobre 2025.

Chiesa nella disputa politica: tra ritiro e responsabilità

Il rapporto tra Chiesa e politica è stato al centro di un dibattito avviato dalla presidente del Bundestag Julia Klöckner (CDU). Klöckner invita le Chiese a dar prova di moderazione nella politica quotidiana e critica il fatto che le comunità religiose si commentino su temi non sufficientemente rilevanti, come ad esempio il codice della strada. Queste parole sono state riprese in un podcast di Rundblick, in cui hanno detto la loro anche Christian Calderone (CDU) e Michael Lühmann (Verdi). Lühmann contraddice Klöckner e sottolinea che la Chiesa dovrebbe agire politicamente per poter offrire uno spazio protettivo, che si basa sulle sue esperienze nella DDR.

Lühmann sottolinea che la Chiesa ha avuto un ruolo centrale durante le manifestazioni di lunedì contro il regime della SED. Ritiene necessario che la Chiesa rimanga a disagio per tutte le parti politiche e si impegni in dibattiti sociali rilevanti. Calderone avverte inoltre che un’eccessiva politicizzazione potrebbe diluire l’unicità della Chiesa, ma allo stesso tempo sottolinea la necessità di umiltà nel dibattito politico.

Ruolo della Chiesa nella società

La discussione sul ruolo politico della Chiesa abbraccia diverse prospettive. Anne Gidion della Chiesa protestante sottolinea che è compito della Chiesa portare importanti questioni sociali come la giustizia sociale, la migrazione e la sostenibilità nel discorso politico. Karl Jüsten vede anche l'aspettativa da parte della Chiesa cattolica che la Chiesa prenda posizione su questioni importanti come la protezione della vita.

In un altro scambio, Christian Stäblein della Chiesa protestante ha sottolineato che le chiese non dovrebbero agire come politici migliori, ma piuttosto dovrebbero mettere in guardia e parlare alle coscienze. L'ex ministro dell'Istruzione della CDU, Annette Schavan, spiega che le Chiese sono importanti partner di dialogo per i partiti politici, anche se non sempre le loro posizioni sono concordi.

Critiche e polemiche

Il dialogo evidenzia anche la sfida che le Chiese dovrebbero esprimersi su questioni politiche senza perdersi nelle questioni politiche attuali. Kathrin Göring-Eckardt (Verdi) invita le chiese a non agire come agenzie di valore. Il motto del prossimo convegno ecclesiale “Colorfully Connected” intende celebrare la diversità della fede cristiana e offrire spazi di incontro e comprensione.

Nel complesso risulta chiaro che il rapporto tra Chiesa e politica è un tema delicato. Mentre alcuni politici chiedono un ruolo riservato alla Chiesa, altri sostengono che le Chiese prendano attivamente il loro posto nei dibattiti sociali. Il dibattito sul ruolo politico della Chiesa resta quindi attuale e continuerà nel contesto del prossimo convegno della Chiesa ad Hannover, dove gli alberghi sono quasi al completo e sono previste numerose manifestazioni.