L'arte antica incontra il futuro digitale: mostra al Museo dell'Arte della Stampa!
Scopri la mostra "Pietre, inchiostro, carta e pixel" nel Museum für Druckkunst Leipzig, che combina storici sfregamenti di pietre e moderne animazioni AR.

L'arte antica incontra il futuro digitale: mostra al Museo dell'Arte della Stampa!
Attualmente nel Museo dell'arte tipografica di Lipsia si svolge l'affascinante mostra “Stone, Ink, Paper and Pixels”, che combina la tradizionale tecnica dello sfregamento della pietra con moderni elementi digitali. Questa forma d'arte ha le sue origini nell'antica Cina e ha una storia di oltre 2.000 anni, dove era uno dei metodi più antichi per riprodurre le immagini.
L'esposizione comprende un'imponente collezione di calchi che mostrano iscrizioni storiche e incisioni pittoriche. Questi oggetti provengono da una collezione privata della Società per l'amicizia tedesco-cinese di Berlino e.V. e sono stati rilevati dall'Istituto Confucio di Lipsia nel 2023. I disegni forniscono uno spaccato della vita culturale cinese dalla dinastia Zhou al XX secolo e illustrano vari aspetti della società dell'epoca.
Varietà di mostre
Le opere presentate mostrano una varietà di scene della vita quotidiana nell'antica Cina. I visitatori possono scoprire, tra gli altri, i seguenti argomenti:
- Landwirtschaftliche Methoden des Reisanbaus und der Seidenproduktion
- Freizeitvergnügungen wie Akrobatik und Sport
- Mythische Tierwelt sowie buddhistische Ritualpraktiken
Lo sfregamento della pietra veniva utilizzato non solo per riprodurre ma anche per trasportare e archiviare testi scolpiti su pietra, scritti classici e opere artistiche. Questo metodo è ancora vivo in Cina oggi e continua ad essere praticato.
L'arte digitale in mostra
Un punto culminante della mostra sono le animazioni artistiche in realtà aumentata (AR) dell'artista tedesco-cinese Yi Meng Wu. Ha tradotto le rappresentazioni sceniche in incisioni su linoleum e le ha sviluppate in animazioni digitali. I visitatori avranno la possibilità di riprodurre queste animazioni sui propri smartphone o dispositivi a noleggio dopo aver scaricato l'app gratuita ARTIVIVE.
La connessione tra tecniche storiche e arte contemporanea rende la mostra un'esperienza unica. Le date del programma collaterale sono continuamente pubblicate sul sito web del museo.
Per chi è interessato all'arte e alla storia, la mostra non offre solo uno sguardo al passato, ma anche uno sguardo a forme d'arte innovative che combinano tradizione e tecnologia. Il Museo dell'arte tipografica vi invita a vivere questo affascinante dialogo tra arte vecchia e nuova. Ulteriori informazioni possono essere trovate su Ciao Lipsia E Informazioni su Lipsia.