Pericolo allarmante: i granchi rossi americani minacciano Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lipsia è stato scoperto il gambero rosso americano, che trasmette la pericolosa peste dei gamberi e minaccia le specie autoctone.

In Leipzig wurde der Rote Amerikanische Sumpfkrebs nachgewiesen, der gefährliche Krebspest überträgt und heimische Arten bedroht.
A Lipsia è stato scoperto il gambero rosso americano, che trasmette la pericolosa peste dei gamberi e minaccia le specie autoctone.

Pericolo allarmante: i granchi rossi americani minacciano Lipsia!

Lipsia si trova ad affrontare un nuovo residente indesiderato nelle sue acque: il gambero rosso. Questo gambero invasivo, originario del Nord America, è stato rilevato per la prima volta in città dai ricercatori del Museo di storia naturale di Lipsia e rappresenta una minaccia allarmante per la fauna locale. La scoperta del gambero è considerata preoccupante poiché trasmette la peste dei gamberi, che è fatale per le specie autoctone di gamberi e mette in pericolo anche molte specie autoctone come anfibi e molluschi. come riporta Radio Leipzig.

L'origine degli animali a Lipsia non è chiara, ma questi granchi sono in aumento in Germania da diversi anni e sono già un fastidio a Berlino. Dal 2024 l'autorità per la protezione della natura di Lipsia ha già messo in sicurezza circa 25 animali di diverse età. Nuove prove a maggio indicano che la specie sta iniziando a diffondersi, il che aumenta ulteriormente l'attenzione delle autorità per la conservazione della natura.

Habitat e caratteristiche

Il gambero rosso della palude vive in habitat acquatici (d'acqua dolce) e può crescere fino a 15 centimetri di lunghezza. Il suo corpo è solitamente colorato di nero e rosso, con i giovani che hanno una sfumatura verdastra. Caratteristiche come due creste oculari, solchi dorsali che si toccano, piccole spine nella zona del solco del collo e artigli ricoperti di verruche rosse lo rendono facile da riconoscere. A causa delle marcate macchie nere e rosse difficilmente può essere confuso con altri tipi di cancro, aggiungono le informazioni della [Landschaftsagentur Brandenburg](https://lfu.brandenburg.de/lfu/de/fragen/natur/artenschutz/invasive-arten/steckbriefe/roter- America-sumpfkrebs/).

La peste dei gamberi, che può essere trasmessa dal gambero rosso delle paludi, è soggetta a gestione e sono in atto varie misure di controllo e controllo. Ciò include la cattura di animali vivi con piastre o trappole per granchi, la raccolta degli animali e l'installazione di eco-barriere nei canali.

Chiama aiuto

Il Museo di Storia Naturale di Lipsia chiede aiuto al pubblico. Avvistamenti o scoperte di gamberi nella zona di Lipsia o della Sassonia dovrebbero essere segnalati, possibilmente con una foto per l'identificazione. L'obiettivo è documentare meglio la diffusione del gambero rosso e contribuire allo sviluppo di misure protettive adeguate.

La situazione attuale richiede un’azione rapida per proteggere la fauna selvatica locale. Con ogni suggerimento dei cittadini, le autorità preposte alla conservazione della natura possono sviluppare strategie efficaci per preservare l'ecosistema di Lipsia.