Ospedale universitario di Lipsia: surplus record nonostante le sfide finanziarie!
L'ospedale universitario di Lipsia riporta un utile annuo di 8,8 milioni di euro per il 2024 e un numero di pazienti in aumento.

Ospedale universitario di Lipsia: surplus record nonostante le sfide finanziarie!
L'Ospedale universitario di Lipsia (UKL) ha chiuso l'anno 2024 con un piacevole utile annuo di 8,8 milioni di euro. L'anno precedente era stato raggiunto un risultato leggermente negativo di meno 232.000 euro, reso possibile grazie ai sussidi del governo federale e del Libero Stato di Sassonia, come riferisce [myDRG]. Lo sviluppo positivo nel 2024 è dovuto principalmente a diversi fattori, tra cui la buona performance delle cure stazionarie e ambulatoriali nonché gli effetti una tantum delle trattative sul budget con le casse malati.
Il 2024 è stato il primo anno che non è stato segnato dagli oneri aggiuntivi della pandemia SARS-CoV-2. Nonostante le elevate assenze per malattia all'inizio dell'anno, che hanno portato a restrizioni nella fornitura dei servizi, la clinica è riuscita ad aumentare significativamente il numero di pazienti sia nel reparto di degenza che in quello ambulatoriale. Il numero degli interventi ambulatoriali è aumentato del 14%, anche se il finanziamento a copertura dei costi non è garantito.
Approfondimenti sulla situazione finanziaria
Il fatturato derivante dalle operazioni ospedaliere è cresciuto del 12,7% raggiungendo i 640 milioni di euro, per un fatturato totale pari a 714 milioni di euro. Tuttavia, i costi del personale hanno superato per la prima volta la soglia dei 400 milioni di euro, ovvero un aumento di 24,3 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Questo aumento è in parte dovuto a due trattative collettive volte a garantire la soddisfazione dei dipendenti. Tuttavia, gli investimenti necessari e i crescenti costi operativi continuano a rappresentare una sfida per la situazione finanziaria complessiva della UKL.
Un altro passo avanti è stato il completamento della prima fase di costruzione del pronto soccorso centrale. Inoltre, in collaborazione con il Centro cardiaco di Lipsia, sono stati introdotti i trapianti di polmoni, che hanno ampliato la gamma di servizi medici dell'ospedale. La conversione del sistema di postazione clinica in M-KIS ha lo scopo di ottimizzare i processi digitali.
Ricerca e insegnamento alla UKL
La facoltà di medicina della UKL ha registrato un aumento delle sovvenzioni statali e dei finanziamenti di terzi nel 2024. Queste entrate sono aumentate da 64 milioni di euro nel 2023 a circa 68 milioni di euro nel 2024, e il numero di posti di personale finanziati da fondi di terzi è cresciuto da 880 a 912. Inoltre, quest’anno sono state vinte due sovvenzioni dell’ERC per la ricerca di alto livello. La nuova struttura “Centro del metabolismo di Lipsia” (LeiCeM) inizierà a funzionare nel gennaio 2026.
Anche il numero degli studenti è aumentato: da 3.639 nel 2023 a 3.678 nel 2024. Ciò che è particolarmente degno di nota è che gli studenti di medicina umana e farmacia hanno ottenuto il massimo dei voti negli esami. Inoltre è stato fondato un nuovo istituto di scienze ostetriche ed è stato offerto un corso di certificazione per ostetriche provenienti da paesi terzi.
Nel complesso, il rapporto annuale 2024 mostra che, nonostante le sfide significative nel sistema sanitario, l’ospedale universitario di Lipsia è su un percorso stabile, sia in termini di aspetti finanziari che di servizi medici e accademici. Gli sforzi per migliorare le condizioni generali dei dipendenti e allo stesso tempo ottimizzare l'assistenza ai pazienti sono un segnale dell'orientamento orientato al futuro della clinica.