Shock dei prezzi per il rinnovamento della scala: i costi aumentano a 13 milioni di euro!
Shock dei prezzi per il rinnovamento della scala: i costi aumentano a 13 milioni di euro!
Gottschedstraße 16, 04109 Leipzig, Deutschland - I costi per il rinnovamento dell'ex spettacolo teatrale "Skala" a Lipsia continuano a salire. Like LVZ , the original cost of 6 million L'euro prima era di 13 euro prima che milioni di euro vengano raccolti e ora si scopre che questo importo non sarà sufficiente. Il responsabile dell'ufficio culturale Tobias Kobe ha confermato che i piani sono più costosi.
Già nel maggio 2025, la domanda di costruzione per il progetto è stata presentata e è previsto un permesso di costruzione per il settembre 2025. L'edificio a Gottschedstraße 16, che è stato costruito nel 1882 come casa della società "Metropol", deve essere usato in futuro come una "casa del festival", una decisione che il Consiglio Comunale ha preso nel 2020.
Aumento dei costi di pianificazione
Il 20 giugno 2025, una domanda di modifica è stata presentata al consiglio comunale, che raddoppia i costi di pianificazione della "casa del festival" da 550.000 euro a 1.100.000 euro. Ciò è stato avviato dalla consigliera comunale Anna Schneider-Kaleri dai Verdi e dalla consigliera comunale della SPD Christina März, entrambi sottolineato l'importanza delle infrastrutture culturali nei loro contributi. A causa di tessuti per l'edilizia danneggiati, nonché dei necessari lavori di ristrutturazione e requisiti, i costi di costruzione previsti ora aumentano a 13 milioni di euro e la città deve fare una quota cittadina di 550.000 euro nel requisito aggiuntivo.
Il sindaco Skadi Jennicke ha preso le preoccupazioni dei consigli comunali sull'aumento dei costi ed è pronto a sostenere gli emendamenti. Tuttavia, il dibattito politico sul progetto mostra tensioni perché circa 20 consiglieri comunali hanno parlato contro le domande. Una decisione di costruzione e finanziamento per la "Camera dei festival" deve essere presentata al Consiglio Comunale nel 2025. Tuttavia, attualmente non esiste una posizione specifica per i costi di costruzione nel 2025 o 2026.
Uso culturale diversificato
The "House of Festivals" non solo gestirà una nuova casa per il jazzclub Lipsia, The Gastronomy and the Event Hall, ma anche per numerosi altri utenti come Dok-Filmwochen GmbH, l'iniziativa Musicista Jazz Lipzig, la scena Euro, l'Associazione Schumann e il festival letterario ". L'attenzione è in particolare sulla costruzione di una casa d'arte cinematografica, il cui finanziamento di 8 milioni di euro deve anche essere garantito al fine di garantire la diversità culturale nel progetto.
La città ha richiesto oltre 11,9 milioni di euro in finanziamenti da parte del governo federale nel novembre 2024, ma l'approvazione di questi fondi è ancora in sospeso perché il Bundestag deve prima decidere con un nuovo budget. Il processo ha richiesto a lungo e ora sta entrando anche in un nuovo contesto politico, il che potrebbe rendere più difficile l'implementazione del progetto.
La città di Lipsia è determinata ad attuare rapidamente la casa d'arte cinematografica per sottolineare l'importanza culturale della città, mentre allo stesso tempo le sfide e le tensioni politiche nel consiglio comunale diventano chiare. La discussione sul finanziamento e sull'apertura prevista nel 2025 forniranno sicuramente una discussione nei prossimi mesi.
Details | |
---|---|
Ort | Gottschedstraße 16, 04109 Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)