Nuovo Nahlesteg a Lipsia: pedoni e ciclisti sono felici!
Il nuovo Nahlesteg di Lipsia, aperto a ciclisti e pedoni, collega Möckern e Leutzsch. La protezione del clima e la compatibilità con la natura sono al centro.

Nuovo Nahlesteg a Lipsia: pedoni e ciclisti sono felici!
La città di Lipsia ha recentemente aperto a ciclisti e pedoni il nuovo ponte sul Nahlesteg, nell'Auwald settentrionale. Questo collegamento centrale è stato costruito di recente nell'ambito della ristrutturazione dell'Heuweg e consente un flusso senza ostacoli del fiume perché la costruzione è senza pilastri. Il sindaco Thomas Dienberg ha sottolineato l'aspetto della protezione del clima della costruzione e ha sottolineato che durante l'intero progetto non sono stati abbattuti alberi nel bosco ripariale. Questa misura dimostra l'impegno della città per la protezione della natura e delle specie, dopotutto l'area di costruzione si trova in un'area di protezione del paesaggio, protezione degli uccelli e FFH.
La costruzione del nuovo attraversamento è iniziata nell'ottobre 2023. Durante il periodo di costruzione, ciclisti e pedoni sono stati guidati a senso unico su un ponte temporaneo. Questo ponte temporaneo verrà rimosso nelle prossime settimane, probabilmente entro la metà di agosto 2024. I costi totali per il nuovo Nahlesteg ammontano a 5,2 milioni di euro, di cui 2,25 milioni di euro provengono dall'Iniziativa nazionale per la protezione del clima del Ministero federale dell'economia e della protezione del clima. Il progetto è stato inizialmente ritardato da varie sfide, inclusi problemi di consegna con la struttura in acciaio legati alla guerra in Ucraina.
Dettagli tecnici e sfide
Il nuovo ponte è una struttura ad arco in acciaio a campata unica con una campata di 50 metri e una campata ad arco di 5,50 metri. Grazie alla sua larghezza di quattro metri, consente incontri sicuri tra ciclisti e pedoni. Tuttavia, durante la stagione di pesca fino al 30 giugno 2024, la costruzione del Nahlesteg ha dovuto essere temporaneamente interrotta, ritardando ulteriormente il completamento. In particolare, a metà aprile è stato necessario l'utilizzo di due gru speciali per sollevare pesanti segmenti di ponte di peso compreso tra 25 e 27 tonnellate, il che ha rappresentato una sfida logistica.
Con il completamento del Nahlesteg verrà notevolmente potenziato il collegamento principale della pista ciclabile all'interno del comune tra Möckern e Leutzsch. La città di Lipsia è stata quindi in grado non solo di creare un'importante arteria stradale, ma anche di tenere conto dell'aspetto della protezione del clima, che oggi è di grande importanza.
Per maggiori informazioni sull'inaugurazione e sui retroscena del progetto si rimanda agli articoli LipsiaInfo E Giorno24 essere letto.