Accademia d'organo di Lipsia 2025: Masterclass con star internazionali!
Il IX. L'Accademia Europea d'Organo di Lipsia, dal 16 luglio al 10 agosto 2025, offre masterclass e concerti per studenti.

Accademia d'organo di Lipsia 2025: Masterclass con star internazionali!
Il IX. L’Accademia Europea d’Organo si svolgerà quest’anno dal 16 luglio al 10 agosto 2025 presso l’Università di Musica e Teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia. Dalla sua fondazione nel 2007, l'Accademia non ha offerto solo una varietà di concerti di alto livello, ma anche corsi di perfezionamento per aspiranti organisti. La direzione artistica dal 2017 è stata affidata al Prof. Dr. Martin Schmeding, dopo che il Prof. Stefan Engels ha ricoperto questa carica fino al 2015.
Nell'ambito dell'Accademia, i partecipanti imparano su importanti organi di Lipsia, tra cui l'organo Eule nella Sala Grande HMT e l'organo Collon nella Sala della Musica da Camera. Le lezioni si svolgono anche nelle chiese storiche della regione e potrete sperimentare i magnifici organi Silbermann a Rötha, l'organo Vleugels nella chiesa del castello di Chemnitz e lo storico organo Richter a Pomßen.
Programma versatile
L'Accademia Europea di Organo si è posta l'obiettivo di introdurre gli studenti alle diverse combinazioni di registri, ai diversi stili di costruzione dell'organo e ai diversi modi di interpretarli. Il programma prevede masterclass, concerti pubblici e conferenze che si svolgono in varie località di Lipsia e dintorni.
Per il corso di quest'anno si sono annunciati numerosi rinomati docenti ospiti. Questi includono, tra gli altri:
- Pier Damiano Peretti (Wien)
- Ben van Oosten (Den Haag)
- Isabelle Demers (Montreal/Kanada)
- Daniel Moult (Birmingham)
- Nathan Laube (Rochester/USA)
- Maurizio Croci (Mailand)
- Jean-Baptiste Robin (Versailles)
Studenti e amanti della musica possono aspettarsi un programma vario e stimolante. Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni sugli eventi sul sito web dell'università all'indirizzo www.hmt-leipzig.de/veranstaltungen.
 
            