Küf Kaufmann di Lipsia riceve l'Ordine al merito sassone per impegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Küf Kaufmann sarà insignito il 17 giugno a Dresda dell'Ordine al merito sassone per il suo impegno a favore della vita ebraica.

Küf Kaufmann wird am 17. Juni in Dresden mit dem Sächsischen Verdienstorden für sein Engagement im jüdischen Leben ausgezeichnet.
Küf Kaufmann sarà insignito il 17 giugno a Dresda dell'Ordine al merito sassone per il suo impegno a favore della vita ebraica.

Küf Kaufmann di Lipsia riceve l'Ordine al merito sassone per impegno!

L'Ordine al merito sassone verrà assegnato a Dresda il 17 giugno 2025 e una delle personalità più rinomate a ricevere questo premio è Küf Kaufmann. Il 78enne presidente della comunità religiosa ebraica di Lipsia è noto per il suo instancabile impegno nella promozione della vita e della cultura ebraica in Sassonia. Lo ha annunciato mercoledì a Dresda la Cancelleria di Stato Generale ebreo è stato segnalato.

Kaufmann, che lavora anche come autore, regista e cabarettista, da anni si impegna nel dialogo interreligioso e nello scambio interculturale. Dal 2005 è a capo della comunità ebraica di Lipsia e gestisce la Casa Ariowitsch, che funge da centro per la cultura ebraica. Il professor Michael Kretschmer (CDU), primo ministro della Sassonia, consegnerà i premi a un totale di 13 personalità che si sono distinte in diversi settori come la politica, la cultura, lo sport e la scienza.

Vincitori del premio

L’elenco delle personalità onorate è impressionante e comprende:

  • Renate Stolze und Dorothea Langefeld (Plauen): Organisieren Bildungs- und Freizeitangebote für ältere Menschen.
  • Karin Fünfstück (Hoyerswerda): Engagiert sich seit über 50 Jahren als Pionierin der Sportakrobatik in Sachsen.
  • Prof. Dr. Lothar Ungerer (Meerane): Ehemaliger Bürgermeister, hat sich in der Bildung und Kommunalpolitik verdient gemacht.
  • Barbara Schönfeld (Chemnitz): Betreut Kinder aus schwierigen familiären Verhältnissen über 25 Jahre.
  • Ulrike Lewe (Leipzig): Engagiert sich in der Hospiz- und Palliativarbeit.

L'Ordine al Merito del Libero Stato di Sassonia, il più alto riconoscimento assegnato dal 1996, onora l'eccezionale impegno per il bene comune. Finora ci sono stati forti rumori Giornale sassone Sono già state premiate 404 persone meritevoli.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 17 giugno 2025 alle ore 16:00. nel Residenzschloss di Dresda. L'attenzione dei media sarà focalizzata su ciò che queste personalità hanno realizzato per la società e quali sfide hanno dovuto superare nei rispettivi ambiti. L'impegno di Kaufmann a favore di una vivace cultura ebraica in Sassonia è particolarmente degno di nota e viene debitamente riconosciuto con questo premio.