Incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme!
Grande incendio all'Operetta di Stato di Dresda il 7 giugno 2025. Vigili del fuoco in azione, fumo pesante ed evacuazioni.

Incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: i vigili del fuoco lottano contro le fiamme!
La sera del 7 giugno 2025 è scoppiato un incendio nella vecchia operetta statale di Dresda-Leuben. L'allarme è arrivato ai vigili del fuoco alle 19:37. e divenne subito chiaro che il tetto dell'edificio era in fiamme. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco con diverse scale girevoli e circa 60 servizi di emergenza per tenere la situazione sotto controllo. Si può osservare un forte sviluppo di fumo, con la nube di fumo che cambia direzione a causa del cambiamento dei venti.
Per fortuna finora non è stata trovata alcuna persona all'interno dell'edificio. Tuttavia, un vigile del fuoco ha dovuto essere curato in regime ambulatoriale a causa di problemi circolatori. I servizi di emergenza hanno deciso di lasciare che la struttura del tetto bruciasse in modo controllato per poter raggiungere meglio la fonte dell'incendio. Entrare nell'edificio è considerato troppo pericoloso, il che rende notevolmente più difficile l'estinzione dell'incendio.
Evacuazioni e restrizioni
Ai residenti nel raggio di un chilometro dal luogo dell'incendio è stato chiesto di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere i sistemi di ventilazione. Per motivi di sicurezza sono stati evacuati in via precauzionale anche due edifici residenziali adiacenti. A causa dell'operazione la Pirnaer Landstrasse sarà completamente chiusa, il che comporterà ulteriori disagi alla circolazione.
La società dei trasporti di Dresda ha già segnalato diverse soppressioni e deviazioni: la linea 2 verrà deviata da Friedhof Leuben a Laubegast, la linea 46 corre da Friedhof Leuben ad Albert-Wolf-Platz e la fermata Altleuben non può essere raggiunta con la linea 65.
Locale tradizionale
L'Operetta di Stato di Dresda, che vanta una tradizione di oltre 240 anni come teatro musicale popolare, è ospitata dall'ottobre 1947 nell'ex locanda di Leuben. Nel dicembre 2016 si è trasferita nel centro della città. Questo incendio rappresenta un duro colpo per l'istituzione culturale.
Un simile grave incendio si è verificato venerdì mattina in un edificio vuoto a Dresda-Neustadt, che è stato spento intorno alle 15, il che probabilmente ha comportato ulteriori sforzi per le squadre dei vigili del fuoco. I lavori di spegnimento nell'operetta statale dovrebbero durare fino a sabato mentre sul posto continuano a lavorare i servizi di emergenza. Per gli ultimi sviluppi sulla scena dell'incendio, ti consigliamo di dare un'occhiata a MDR e Spiegel.