Trump minaccia dazi al 50%: turbolenze nell’UE e in Germania!
Il presidente degli Stati Uniti Trump minaccia dazi del 50% sui beni dell’UE, mentre l’UE risponde con controdazi. Il cancelliere Merz parla con Xi Jinping della cooperazione economica.

Trump minaccia dazi al 50%: turbolenze nell’UE e in Germania!
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato ancora una volta di adottare misure drastiche contro l’Unione Europea. Sulla sua piattaforma online Truth Social ha annunciato che a partire da giugno imporrà ulteriori tariffe punitive del 50% sulle merci dell’UE se il prodotto finale non sarà fabbricato negli Stati Uniti. Questa dichiarazione arriva dopo che Trump ha imposto tariffe del 25% sulle importazioni di prodotti in acciaio e alluminio il 12 marzo 2025, spingendo l’UE ad annunciare entro poche ore contromisure che entreranno in vigore dal 1° aprile 2025. Queste misure potrebbero influenzare prodotti americani come il bourbon whisky e le console per videogiochi, con tariffe fino al 50% su alcuni beni come le motociclette. Tuttavia, l’UE sembra disposta a negoziare e potrebbe prendere in considerazione offerte per aumentare le esportazioni americane di gas liquefatto. [MDR] riferisce che Trump in precedenza aveva minacciato una tariffa del 20% sulle merci dell’UE per 90 giorni, ma per ora l’ha sospesa.
L’impatto di questi conflitti commerciali è di vasta portata. Secondo l’Istituto per l’Economia Mondiale (IfW), l’impatto delle nuove tariffe sull’economia europea sarà minimo, poiché i prodotti di acciaio e alluminio rappresentano solo circa il 5% delle esportazioni dell’UE. Altrettanto preoccupante è la dichiarazione di Ursula von der Leyen, che mette in guardia dall’aumento dei prezzi e dalla possibile perdita di posti di lavoro a causa delle nuove tariffe. Le incertezze sui mercati internazionali causate da tali guerre commerciali possono causare danni economici a lungo termine e compromettere la competitività. Secondo uno studio, anche le previsioni di crescita economica in Germania e Cina vengono influenzate negativamente. [NADR] sottolinea che le guerre commerciali sono una strada a doppio senso; Anche il Canada ha già annunciato le proprie tariffe di importazione sui prodotti statunitensi.
Conversazione tra Merkel e Xi Jinping
Attualmente sono in corso importanti discussioni anche in ambito politico. Per la prima volta da quando è entrato in carica, il cancelliere Friedrich Merz ha parlato al telefono con il presidente cinese Xi Jinping. Sono state discusse le relazioni economiche tra Germania e Cina e la guerra d'aggressione russa in corso contro l'Ucraina. Merz ha chiesto sostegno negli sforzi internazionali per raggiungere un cessate il fuoco, dopo di che entrambi i politici hanno sottolineato la loro volontà di lavorare insieme come partner sulle sfide globali. Merz ha aggiunto che la concorrenza leale nell'economia è di grande importanza per evitare futuri conflitti commerciali.
Edilizia e sviluppi abitativi
Un altro punto interessante è lo sviluppo dell’edilizia abitativa tedesca. L'anno scorso in Germania sono stati completati 251.900 appartamenti, ovvero 42.500 unità in meno rispetto all'anno precedente. Alla luce di queste cifre, la nuova ministra federale dell'edilizia Verena Hubertz ha annunciato un “turbo edilizia” e ha spiegato che il governo federale quest'anno intende stanziare 3,5 miliardi di euro per l'edilizia sociale per coprire la crescente domanda di alloggi.
Assistenza ospedaliera in Sassonia-Anhalt
L'assistenza ospedaliera è stata rivista anche in Sassonia-Anhalt. Secondo l'attuale rapporto sulla qualità del Servizio medico si può trarre una conclusione positiva poiché sono stati effettuati oltre 210 esami e controlli senza gravi carenze. Tuttavia, è necessaria un’ottimizzazione in settori quali i trattamenti complessi e le cure di emergenza.
Infine, si parla di un incendio in un centro di riciclaggio a Dresda, dove l'agenzia di soccorso tecnico e i vigili del fuoco stanno domando le fiamme. La situazione sembra essersi stabilizzata con la diminuzione del fumo e la revoca dell'allerta per l'area urbana. Le misurazioni dell'aria non hanno rivelato livelli critici di inquinanti. Il supporto delle pale gommate e degli escavatori a benna ha lo scopo di garantire che il materiale incendiato venga rimosso in modo efficiente per poterlo estinguere in modo più efficiente.