Lutto allo zoo di Lipsia: dopo la morte dei gorilla Kio e Kibara – le cause sono chiarite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I gorilla di pianura Kio e Kibara sono morti di sepsi allo zoo di Lipsia. Sono state avviate misure per proteggere gli animali rimasti.

Im Zoo Leipzig verstarben die Flachlandgorillas Kio und Kibara an Sepsis. Maßnahmen zum Schutz der verbleibenden Tiere wurden eingeleitet.
I gorilla di pianura Kio e Kibara sono morti di sepsi allo zoo di Lipsia. Sono state avviate misure per proteggere gli animali rimasti.

Lutto allo zoo di Lipsia: dopo la morte dei gorilla Kio e Kibara – le cause sono chiarite!

Allo zoo di Lipsia si è verificata una situazione tragica: sono morti i due gorilla di pianura Kio e Kibara. Kio morì alla fine di marzo, seguito da Kibara appena una settimana dopo. La causa sospetta della morte di Kibara era inizialmente un'insufficienza intestinale, ma gli esami patologici finali hanno rivelato qualcosa di triste. Forte thueringen24.de La vera causa era la sepsi, causata da batteri E. coli altamente infettivi con formazione di tossine e gravi danni intestinali.

Il 23 maggio è stato pubblicato il rapporto patologico che confermava che entrambi i gorilla soffrivano di gravi danni intestinali. Il direttore dello zoo, Prof. Jörg Junhold, ha espresso il suo sgomento per le perdite e ha sottolineato gli intensi sforzi per chiarire le cause mediche. zoo-leipzig.de. Per garantire il benessere dei gorilla rimasti, sono state adottate misure immediate per stabilizzare gli altri animali.

Misure di stabilizzazione

I custodi dello zoo hanno modificato la cura del gruppo di gorilla. Ciò includeva la fornitura di bevande speciali con sostituti e la somministrazione di additivi per stabilizzare la flora intestinale. L'alimentazione è stata intensificata per garantire che i gorilla rimasti, in particolare Abeeku e Kumili, ricevano cure ottimali. Queste misure hanno avuto successo e, secondo il veterinario dello zoo Dr. Andreas Bernhard, i gorilla sono tornati alla normale routine di alimentazione.

Tuttavia, lo stress psicologico degli animali rimane evidente anche dopo le perdite. In particolare, è stato osservato che Kumili, la femmina del gorilla, aveva temporaneamente limitato l'assunzione di cibo, mentre anche il comportamento del maschio dal dorso argentato, Abeeku, era cambiato. L'intero gruppo è sotto controllo medico e di cura degli animali per garantire che tutti gli animali siano ben curati e che sia supportata la gestione delle perdite.

Ricerca sulle cause e sul futuro

La ricerca sulle cause è stata condotta intensamente con esperti esterni. Finora, le femmine più giovani del gruppo dei gorilla non hanno mostrato alcun danno fisico. Tuttavia, il benessere degli animali ha la massima priorità e la direzione dello zoo rimane in stretto contatto con gli specialisti veterinari dell’EAZA e di altri zoo esperti al fine di rilevare tempestivamente eventuali ulteriori infezioni.

Lo zoo ha sottolineato che al momento non ci sono preoccupazioni per una nuova emergenza, ma la situazione continuerà ad essere monitorata attentamente. I quattro gorilla rimasti hanno bisogno di tempo per elaborare le loro perdite e la visibilità degli animali potrebbe essere limitata per soddisfare i loro bisogni psicologici.