Lutto allo zoo di Lipsia: il gruppo dei gorilla combatte dopo la morte di Kibara

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Zoo di Lipsia piange la scomparsa del gorilla Kibara. Scopri di più sul background e sulle condizioni del gruppo dei gorilla.

Zoo Leipzig trauert um Gorilla Kibara. Erfahren Sie mehr über die Hintergründe und den Zustand der Gorillagruppe.
Lo Zoo di Lipsia piange la scomparsa del gorilla Kibara. Scopri di più sul background e sulle condizioni del gruppo dei gorilla.

Lutto allo zoo di Lipsia: il gruppo dei gorilla combatte dopo la morte di Kibara

Lo Zoo di Lipsia, noto per la sua impressionante diversità e bellezza, è considerato una delle strutture zoologiche più attraenti della Germania. Lo zoo si è fatto un nome soprattutto nel settore delle grandi scimmie con il progetto Pongoland. Da 25 anni, questo progetto faro offre ai visitatori l'opportunità di vivere incontri ravvicinati con varie specie di grandi scimmie, tra cui gorilla, scimpanzé e bonobo.

Negli ultimi mesi, tuttavia, lo zoo ha dovuto affrontare gravi perdite tra il suo gruppo di gorilla. Il 3 aprile 2023, la femmina gorilla Kibara è morta all'età di 21 anni. La sua morte è seguita alla perdita del gorilla maschio Kio, anch'egli morto in precedenza. Entrambi gli animali hanno mostrato sintomi di malattia simili e hanno ricevuto cure veterinarie intensive. Durante una visita medica, Kibara non si è svegliato, lasciando il gruppo dei gorilla con una palpabile tristezza.

Lutto allo zoo di Lipsia

Il prof. Jörg Junhold, direttore dello zoo, ha espresso il suo sgomento per la perdita di questi due animali. Le indagini istopatologiche sulla morte di Kio non sono ancora state concluse, mentre si sospetta un'infiammazione intestinale di Kibara. Tuttavia, una diagnosi definitiva è ancora in sospeso. Lo zoo è in stretto contatto con gli specialisti veterinari dell'Associazione europea degli zoo EAZA e con altri zoo esperti per gestire al meglio la situazione.

I restanti quattro gorilla sono sotto intenso controllo veterinario. Dopo la morte, il gruppo dei gorilla appare visibilmente depresso e teso. Junhold ha annunciato che, a seconda della situazione, i gorilla potrebbero non essere visibili ai visitatori nei prossimi giorni.

Informazioni sui gorilla

I gorilla di pianura occidentale, di cui fanno parte anche gli animali dello zoo di Lipsia, sono le grandi scimmie più grandi e pesanti. Questa specie vive nelle pianure dell'Africa occidentale e nelle foreste montane dell'equatore, dalla Nigeria al Congo occidentale. Nonostante la loro enorme forza, i gorilla sono generalmente animali docili e mostrano aggressività solo quando si sentono minacciati.

I gorilla vivono in gruppi simili a famiglie guidati da un silverback maturo. Percorrono fino a tre chilometri al giorno in cerca di cibo e non difendono alcun territorio specifico. La loro dieta consiste principalmente di frutti, foglie, germogli e fiori, anche se occasionalmente mangiano anche insetti. Nella cura umana, i gorilla possono vivere fino a 50 anni o più. La popolazione europea è gestita dall'Associazione europea degli zoo e degli acquari (EAZA) nell'ambito del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione.

Lo Zoo di Lipsia rimane quindi non solo un luogo popolare per gli amanti degli animali, ma anche un partner importante nella conservazione e nella cura medica di questi impressionanti animali.