Lutto allo zoo: l'elefantessa Otto muore per infezione da herpes

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Lipsia saluta gli elefanti Rani e Savani, che si sono trasferiti a Monaco. Triste perdita del giovane toro Otto.

Zoo Leipzig verabschiedet sich von Elefanten Rani und Savani, die nach München umgezogen sind. Trauriger Verlust des Jungbullen Otto.
Lo zoo di Lipsia saluta gli elefanti Rani e Savani, che si sono trasferiti a Monaco. Triste perdita del giovane toro Otto.

Lutto allo zoo: l'elefantessa Otto muore per infezione da herpes

Lo zoo di Lipsia ha recentemente salutato i due elefanti Rani e Savani, che ora vivono nello zoo di Hellabrunn a Monaco. I due animali sono stati esclusi dalla loro mandria allo zoo. Secondo quanto riferito da MDR, Rani e Savani vivono bene nel loro nuovo ambiente e si sono già sistemati. Lo zoo spera nella prole degli elefanti, il che sottolinea in particolare il trasferimento degli animali in una nuova casa. thueringen24.de riporta le notizie positive da Monaco.

La gioia è però oscurata dalla tragica notizia: allo zoo di Hellabrunn Otto, l'elefante maschio di quattro anni, si è gravemente ammalato a causa di un'infezione da herpes (EEHV 1). La sua salute è peggiorata rapidamente, nonostante le misure mediche intensive. Il popolare torello morì il 16 giugno dopo una breve ma grave malattia. Lo zoo ha annunciato che il corpo di Otto sarebbe stato portato al reparto di patologia veterinaria per l'autopsia e che il restante gruppo di elefanti lo aveva salutato. Rasem Baban, il direttore dello zoo, ha espresso la sua tristezza per la perdita di Otto, considerato un personaggio animale popolare. hellabrunn.de ha pubblicato informazioni dettagliate sulla malattia di Otto.

La perdita e le sue conseguenze

È noto che l'infezione da herpes nei giovani elefanti è spesso fatale, spiega il dottor Hanspeter Steinmetz. Otto, nato l'11 novembre 2020 ed era figlio dell'elefante maschio Gajendra e dell'elefantessa Temi, in precedenza andava d'accordo con gli altri elefanti ed era molto popolare nella comunità. La malattia è stata diagnosticata il 14 giugno e la squadra di pronto intervento dello zoo ha lavorato 24 ore su 24 per aiutarlo. Nonostante tutti gli sforzi, Otto morì nelle prime ore del 16 giugno.

La Hellabrunner Elephant House riaprirà ai visitatori il 17 giugno per dare alle persone colpite dalla perdita di Otto l'opportunità di interagire con il restante gruppo di elefanti. Lo zoo sta anche pianificando un episodio podcast per condividere maggiori informazioni su questo tragico episodio.

Rani e Savani, che si sono recentemente trasferiti allo zoo di Hellabrunn, hanno salutato Otto “come al solito con gli elefanti”. Questo comportamento è tipico degli elefanti, che condividono profondi legami sociali tra loro. La perdita di Otto è oscurata dai bellissimi ricordi del tempo trascorso allo zoo, mentre le due elefanti ora fanno sperare in nuovi tempi insieme allo zoo.